Saranno Cameron Norrie e Nikoloz Basilashvili a disputare la finale del singolare maschile all’Atp di Indian Wells che si svolgerà all’1 ora italiana di lunedì 19 ottobre.
Nelle attese semifinali, Norrie ha sconfitto in due set (6-2 6-3 lo score) Grigor Dimitrov che, nei turni precedenti aveva avuto la meglio di Medvedev e Hurkacz ma non ha potuto nulla contro un Norrie che ha giocato una gara quasi perfetta. Primo set volato via in 31 minuti con Norrie subito andato avanti per 4 a 1. Nel secondo set ha annullato l’unica palla break concessa a Dimitrov sul 2 a 1 e poi ha conquistato la seconda partita con il punteggio di 6-3.
Per Cameron Norrie si tratta del più importante risultato in carriera in un Master 1000 e si propone come un candidato alle Atp Finals.
Nella seconda semifinale, match più combattuto ma concluso sempre in due set (7-6, 6-3 il punteggio) con la vittoria di Basilashvili su Taylor Fritz che è stato il giustiziere di Sinner, Berrettini e Zverev. Il giocatore di casa, quindi, non è riuscito a raggiungere la finale e ha dovuto alzare bandiera bianca ad un Basilashvili bravo ad annullare tre set point (due sul 5 a 4 e uno sul 6 a 5) nel primo set e poi a vincerlo al tie break in 59 minuti di gioco.
Al sesto game, sul 3 a 2 e servizio Fritz, il break decisivi per il georgiano che è scappato sul 4 a 2 e poi ha chiuso per 6-3.
Alle 20 di domenica 17 ottobre si disputerà la finale del singolare femminile fra la spagnola Paula Badosa Gibert e la bielorussa Victoria Azarenka.