Eccolo il primo squillo stagionale della Virtus Verona, che in occasione del turno infrasettimanale di Serie C, passa meritatamente sul campo del Seregno. Pittarello apre le marcature a metà frazione, poi nella ripresa prima i padroni di casa pareggiano i conti con Cocco, in seguito, favorita anche dalla superiorità numerica, la squadra di Fresco torna avanti con Danti e chiude i conti grazie a Metlika. Con questi tre punti, la formazione rossoblù compie un notevole balzo in avanti, salendo a quota 9 punti e abbandonando, almeno momentaneamente, la zona retrocessione. Domenica pomeriggio, alle ore 17.30, al Gavagnin arriva il Fiorenzuola, che conta due lunghezze di vantaggio sugli scaligeri.
La cronaca dell’incontro
Complice un cospicuo numero di defezioni, Fresco non apporta grosse modifiche all’undici iniziale, sostituendo solamente l’infortunato Zarpellon con Zugaro e Marchi con Arma. I padroni di casa cominciano con maggiore convinzione, arrivando a colpire il palo con Signorile direttamente da calcio piazzato. Qualche istante più tardi, però, un ingenuo Jimenez si fa sanzionare con il doppio giallo, lasciando i suoi con un uomo in meno. Gli ospiti ne approfittano con il solito Pittarello, che al minuto 24′ sblocca l’incontro con una rete d’autore.
Al rientro sul terreno di gioco dopo l’intervallo il Seregno getta il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante l’inferiorità numerica, riesce a trovare la via del pari con Cocco. Gli uomini in maglia bianca da trasferta, però, sono messi meglio in campo e al 67′ Nalini mette in difficoltà la retroguardia locale e si procura un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Danti, che è freddissimo e non sbaglia. La compagine lombarda rimane orfana anche del proprio allenatore, allontanato a sua volta, e si riversa in avanti a caccia del pari. I ragazzi di Fresco ne approfittano e Metlika capitalizza un contropiede nel migliore dei modi, firmando il goal del definitivo 3 a 1.
Le parole dei protagonisti: mister Fresco, Metlika e Nalini
Dopo una lunga attesa, la Virtus Verona può finalmente gioire per il primo successo in campionato. “Sono contento perché è stata una gara durissima in un ambiente impossibile – dichiara un più leggero Gigi Fresco – C’era una carica agonistica molto forte, e lo stesso siamo riusciti a fare una grande partita. Loro pressavano molto alti ed erano aggressivi, non era facile. Qualche rammarico? Un po’ il gol: voglio rivederlo per capire se c’è stato un errore”.
La pedina Nalini si è rivelata subito decisiva, con il rigore conquistato e poi trasformato da Danti. Queste le parole dell’attaccante veronese: “Quando il mister mi ha chiamato in causa, ho cercato di dare il massimo. Era fondamentale portare a casa la vittoria, per questo gruppo ha tanti valori e non meritava quella classifica. Adesso respiriamo un po’, ma sappiamo che dovremmo combattere su ogni campo”.
Grande felicità anche per Metlika, al primo timbro con questa maglia: “Sono contentissimo per il goal, ma soprattutto per il primo successo della squadra, che è meritato e speriamo che sia l’inizio di una grande stagione. Il goal? Quando ho visto la ripartenza sapevo che Mimmo (Danti, ndr) mi avrebbe passato la palla, lo stop è stato difettoso, ma poi ho rimediato con la conclusione”.
Il tabellino della gara
SEREGNO (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore, Rossi, Scognamiglio; St Clair (7′ st Zoia), Signorile (1′ st Mandorlini, 30′ st Aga), Vitale, Jimenez, Valeau; Cernigoi, D’Andrea (1′ st Cocco). All. Mariani
VIRTUS VERONA (5-3-2): Giacomel; Mazzolo, Daffara, Cella, Munaretti (30′ st Faedo), Zugaro (1′ st Pinto); Metlika (33′ st Danieli), Halfredsson (16′ st Danti), Lonardi; Arma (16′ st Nalini), Pittarello. All. Fresco
Arbitro: Frascaro di Firenze
Reti: 23′ pt Pittarello, 8′ st Cocco, 21′ st Danti (rig), 31′ st Metlika
Note: espulso Jimenez al 17′, espulso Mariani (All) al 40′