La Virtus Verona ci ha preso gusto, bissando il successo della scorsa settimana grazie ai primi tre punti casalinghi ottenuti contro il Fiorenzuola in occasione dell’undicesimo turno di Serie C. La squadra di mister Fresco sblocca la gara dagli undici metri con il solito Pittarello e raddoppia con Marchi sul finire della prima frazione. Gli ospiti accorciano le distanze a tempo ormai scaduto. Buona progressione, dunque, per i ragazzi rossoblù che infilano il quarto risultato utile di fila, salendo a quota 12 punti. Tuttavia, la classifica è talmente corta che la formazione scaligera è una sola lunghezza dalla zona play-off, ma conta la stessa distanza da quella play-out. Domenica prossima l’avversario sarà il Lecco.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento iniziale si rivede Pellacani, di ritorno dall’infortunio, mentre davanti viene confermata la coppia formata da Marchi e Pittarello. La Virtus Verona si presenta in modo aggressivo, concedendo, però, troppi spazi agli avversari che costruiscono due nitide palle-goal nei primi minuti, con Giacomel che si fa trovare pronto. Al quarto d’ora i piacentini si rendono nuovamente pericolosi con Currarini che sfodera un bolide dal limite dell’area, respinto dal portiere rossoblù. A metà tempo Ferri stende Pittarello in piena area di rigore: l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va proprio l’uomo che ha subito il fallo e, come nelle altre occasioni, è infallibile. A pochi istanti dal termine della prima frazione arriva il raddoppio con Marchi, che realizza la prima rete con la casacca rossoblù.
Al rientro sul terreno di gioco, Giacomel è di nuovo costretto a esibirsi in un intervento prodigioso su tentativo di Ferri. Nei minuti successivi, i padroni di casa chiudono bene ogni varco, cercando di punire in contropiede. Al 66′ Zugaro ruba palla a Bruschi, imbuca per Metlika, che solo davanti all’estremo difensore ospite spedisce clamorosamente a lato. La gara si indirizza sui binari più propizi per la Virtus, con il Fiorenzuola che accorcia le distanze con Oneto a recupero ormai terminato. Danti e compagni possono gioire insieme ai tifosi, che hanno festeggiato al meglio il centenario del club.
Le parole di Fresco nel post-partita
In zona mista Fresco si presenta con un sorriso a trentadue denti che è sinonimo di enorme soddisfazione per il primo successo casalingo: “Ci voleva. Dopo quello che abbiamo passato, sono arrivate due vittorie consecutive. Non mi sembra neanche vero, ma i ragazzi l’hanno meritato, facendo un’ottima prestazione contro una delle squadre che esprimono il calcio migliore del campionato. Quando abbiamo visto che non riuscivamo ad andare a prenderli alti, abbiamo deciso di aspettarli”.
Poi il tecnico virtussino tesse le lodi dei suoi ragazzi: “Giacomel è un portiere di grande qualità, un ragazzo sveglio. Pellacani è il nostro vice-capitano, un giocatore veloce e tecnico, con una grande personalità. Sono contento per Marchi, perché si meritava di segnare”.
Anche Marchi è intervenuto nel post-partita, enormemente contento per la prima marcatura con questa maglia: “Sono felice, lo stavo aspettando. Il goal è arrivato nel momento giusto, perché insieme a quello di Pittarello ha portato i tre punti. Siamo partiti forte, volevamo pressare alto, poi ci siamo accorti che loro palleggiavano bene e riuscivano a uscire e allora ci siamo abbassati. Abbiamo fatto bene, sbloccando la gara e trovando il raddoppio, per poi cercare di gestire il doppio vantaggio fino alla fine”.
Il tabellino della gara
VIRTUS VERONA (5-3-2): Giacomel; Daffara, Cella, Pellacani, Munaretti, Zugaro; Lonardi, Halfredsson (16’st Danti), Metlika (39’st Amadio); Marchi (16’st Nalini), Pittarello (39’st Danieli). All. Fresco
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Olivera, Dimarco (42’st Guglieri), Zaccariello, Ferri, Bruschi (21’st Godano), Oneto, Currarino (31’st Stronati), Palmieri (31’st Nelli), Cavalli, Mamona (42’st Giani). All. Tabbiani
Arbitro: Mastrodomenico di Matera
Reti: 24′ pt Pittarello (rigore), 37′ pt Marchi, 49′ st Oneto