Un mese esatto al ritorno in campo dell’Italbasket che prenderà parte alle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023, il campionato del Mondo di pallacanestro che si disputerà tra Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre 2023.
L‘Italia è stata inserita nel gruppo H insieme con Russia, Olanda e Islanda. Gli azzurri faranno il loro esordio nel triangolare il 26 novembre a San Pietroburgo contro i russi per poi ospitare lunedì 29 novembre l’Olanda al Forum di Assago. Gli orange sono allenati da Maurizio Buscaglia che, per tanti anni, ha guidato Trento.
Il format prevede che le prime tre squadre degli otto gironi da quattro (in totale, in questa fase, ci sono 32 formazioni e 28 di queste proseguiranno il cammino cullando il sogno che porta ai Mondiali), accederanno al turno successivo, formando un altro girone. Nel caso degli azzurri, l’incrocio sarà con il raggruppamento in cui sono state inserite Spagna, Ucraina, Macedonia del Nord e Georgia. Le squadre si portano dietro i punti acquisiti con le squadre qualificate. Al Mondiale si qualificheranno le prime tre formazioni di quest’ulteriore girone.
Per i ragazzi guidati da Meo Sacchetti, quindi, sarà molto importante cominciare subito con il piede giusto e già le sfide di fine novembre contro Russia in trasferta e Olanda in casa potranno indirizzare la posizione in classifica e la qualificazione alla fase successiva.