Prosegue ininterrottamente la striscia positiva della Clivense, che infila il settimo successo in campionato battendo il Crazy nella settima giornata di Terza Categoria. La squadra di Allegretti indirizza la gara a proprio favore fin da subito, con i goal di Mehmedi, De Pani e Vitale nel quarto d’ora iniziale, calando il poker a fine primo tempo con Inzerauto e chiudendo i conti nei minuti conclusivi grazie a Braga. La compagine biancoblu, dunque, si consolida in vetta alla classifica, salendo a quota 21 punti, frutto di un cammino fin qui privo di intoppi. La prossima settimana Pavoni e compagni saranno attesi dalla sfida esterna sul campo del San Zeno.
La cronaca dell’incontro
Causa indisponibilità di molti dei titolari, Allegretti è costretto a giocare con un attacco leggero formato da Inzerauto e Mehmedi, supportati sulla linea trequarti da Pasinato. A centrocampo, invece, si registra l’esordio dal primo minuto di De Iseppi. Pronti, via e i padroni di casa passano in vantaggio dopo pochi minuti: dalla linea di fondo Inzerauto disegna una traiettoria sul secondo palo dove sbuca Mehmedi, che da pochi passi di testa non sbaglia. Intesa vincente quella tra i due compagni di reparto e prima marcatura con questa maglia per l’attaccante albanese. Qualche istante più tardi lo stesso Mehmedi scappa a un avversario sulla corsia laterale, rientra sul mancino, Inzerauto raccoglie sulla sponda opposta, serve l’accorrente De Pani, che firma il raddoppio. Gara già indirizzata.
Per i tanti tifosi accorsi all’Olivieri non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che al 16′ Vitale si inventa una serpentina tra i difensori avversari, ne scarta tre e davanti al portiere incrocia il destro che vale il tris. Rete da cineteca per il classe 1982 e vittoria praticamente in ghiaccio. Nei minuti successivi si registrano altri tentativi da parte dei locali, mentre a ridosso del duplice fischio Inzerauto brucia in velocità il suo marcatore, si presenta davanti a Bragantini e con un tocco morbido infila la palla nel sacco per il poker clivense.
Nella seconda frazione i ragazzi di Allegretti si limitano prevalentemente ad amministrare un incontro mai stato in discussione, anche se non mancano le occasioni per accrescere il proprio vantaggio. La più ghiotta capita sui piedi del neo entrato Olivieri, che approfitta di una corta respinta del portiere e dal limite dell’area scheggia la traversa. Dopo la consueta girandola di sostituzioni effettuata a metà tempo, intorno alla mezzora il Crazy si rende pericoloso per la prima volta, ma Pavoni sbarra la strada a Scapini. Infine, a tempo ormai scaduto, Braga fissa il punteggio sul 5 a 0 con una conclusione a giro che si insacca alla sinistra del portiere ospite.
Le parole di mister Allegretti nel post-partita
Ci sta prendendo gusto mister Riccardo Allegretti, che si trova a commentare sempre prestazioni positive e vittorie meritate:
“Siamo contenti. Prima di iniziare temevo che ci fosse un po’ di rilassatezza dopo la partita di sabato scorso e invece fin da subito l’abbiamo indirizzata sulla strada giusta. Mi ha fatto piacere che abbiano avuto la possibilità di giocare anche tanti che fin qui hanno trovato poco spazio. Proseguiamo così, il nostro obiettivo non cambia, andiamo avanti felici, dedichiamo la vittoria al North Side, che ci stanno sostenendo dall’inizio. Il fatto che alla fine di ogni partita siamo tutti col sorriso è positivo”.
Questa è la vittoria anche di un gruppo che si sta rivelando unito e più forte anche delle difficoltà, come hai sottolineato più volte, visti i tanti indisponibili:
“La nota negativa è che abbiamo tanti infortunati. Mi auguro di recuperare qualcuno dalla prossima settimana e di avere maggiori difficoltà nella scelte e non come oggi, che eravamo contati. Spero di avere presto l’imbarazzo della scelta. Cosa ho detto ai ragazzi all’intervallo dopo il 4-0? Ho consigliato loro di cercare di giocare semplice e continuare a fare goal. Nel momento in cui vai a riposo con un vantaggio così ampio, poi il rischio è quello di fare brutte figure. Rischio di appagamento? Spero di no. Se abbassiamo la guardia, rischiamo di sfigurare, di non dare soddisfazioni alla gente e di arrabbiarci con noi stessi. Ammetto che potrebbe non essere facile, ma non dobbiamo mollare nel momento più bello. Continuiamo ad allenarci con l’ambizione di rimanere davanti”.
Le parole dei protagonisti: Mehmedi, De Iseppi e De Pani
Ai nostri microfoni, poi, sono intervenuti i protagonisti che sono scesi in campo. Uno di questi è Shkelzen Mehmedi, autore del goal che ha sbloccato la gara, che corrisponde anche al suo primo con questa maglia:
“È stato bellissimo. Cercavo questo goal da molto tempo e finalmente sono riuscito a sbloccarmi, anche in occasione del compleanno della nostra tifoseria, che ringrazio tantissimo perché senza di loro non sarebbe la stessa cosa. Adesso spero di continuare a fare bene, di giocare sempre al massimo e di essere utile per questa squadra. L’intesa con i compagni? Ho la fortuna di allenarmi con dei professionisti, come mister Allegretti e altra gente dello staff che ha giocato ad altissimi livelli, quindi gli allenamenti sono molto intensi. Il mister ci mette sempre a nostro agio e piano piano stiamo prendendo sempre più confidenza tra di noi. Questa società è formata da gente con una passione vera e che ha il calcio nel sangue. Hanno guardato oltre gli interessi del calcio moderno e hanno costruito la squadra con il cuore”.
Prima da titolare, invece, per De Iseppi, che ha raccolto l’arduo compito di sostituire in cabina di regia Castellucci:
“Sono stato contento che il mister abbia avuto fiducia in me. Non è stato facile partire subito forte, non avendo mai giocato dall’inizio, ma alla fine ho preso confidenza e mi sono trovato bene. Vitale? Mi dice di dare sempre il massimo e di aiutarci l’una l’altro senza criticarci. Questo è uno dei nostri punti di forza come squadra. Mi trovo meglio come play, perché preferisco andare a prendermi la palla e giocarla”.
Infine, ha raccontato la gioia e l’emozione del primo centro anche Gabriele De Pani, terzino destro sempre presente in questa prima parte di stagione:
“È stata un’emozione fantastica, perché è una rete arrivata in una situazione unica con l’anniversario del North Side. Ho avuto la fortuna di giocare molte partite fino a questo momento e aggiungo che si è formato un gruppo che si sta amalgamando sempre di più. Stiamo riuscendo a imporre il nostro gioco su campi ostici, oltre che su quello di casa, che ci permette di giocare a calcio. Sabato scorso è stato difficile su un campo molto più stretto, l’abbiamo portata a casa al meglio e questo aiuta a fare gruppo. Al di là del mio goal, l’importante è il risultato di squadra e la crescita collettiva. L’obiettivo è quello di pensare partita dopo partita. Se non andassimo in campo per vincere, non scenderemmo neanche in campo, quindi puntiamo a vincerle tutte, poi a fine anno tireremo le somme e vedremo cosa sarà di noi”.
Il tabellino della gara
Clivense (4-3-1-2): Pavoni; De Pani, El Hatimi (22’ st Vallese), Tenuti, Motta; Beneduce (10’ st Felici), De Iseppi, Vitale (10’ st Olivieri); Pasinato (5’ st Braga); Inzerauto, Mehmedi (22’ st Davì). All. Allegretti
Crazy FC(4-4-2): Bragantini; De Francesco, Jallow, Allegri (29’ st Truschelli), Marzoli (13’ st Jabang), Letaief, Cipriani, Poggi (1’ st Ghidoni), Fontana Granotto, Butturini (1’ st Scapini). All. Arragoni
Arbitro: Cucco di Legnago
Reti: 8’ pt Mehmedi, 13’ pt De Pani, 16’ pt Vitale, 45’ pt Inzerauto, 47’ st Braga
Note: 800 spettatori circa
Credit Photo: Archivio/FcClivense