Tutto rinviato all’ultima curva. Italia e Svizzera pareggiano all’Olimpico per 1 a 1 e restano appaiate in vetta alla classifica del girone C di qualificazione al mondiale con 15 punti. L’Italia mantiene lo scettro del primato grazie ad una migliore differenza reti (+2), ma si deciderà tutto lunedì sera, quando gli azzurri saranno di scena in Irlanda del Nord, mentre gli svizzeri ospiteranno la Bulgaria.
L’inizio di partita degli svizzeri è ottimo. Ritmo, intensità e giocate interessanti che portano al gol, molto bello, del vantaggio ospite. Okafor lavora un ottimo pallone sulla sinistra, si porta a spasso la difesa azzurra e poi serve al limite dell’area l’accorrente Widmer che di destro, con una botta al fulmicotone, non lascia scampo a Donnarumma.
Olimpico ammutolito e Svizzera in vantaggio.
La Svizzera si fa viva dalle parti di Donnarumma in altre due circostanze ma, al 36′, subisce il gol del pari. Punizione dalla sinistra di Insigne, al centro svetta Di Lorenzo che anticipa Sommer e sigla il gol dell’1 a 1.
Nel secondo tempo, l’Italia è più propositiva, ha il pallino del gioco in mano e, all’ultimo minuto, ha l’occasione per chiudere i conti. L’inglese Taylor, con l’ausilio del Var, concede un rigore agli azzurri per la spinta di Garcia su Berardi.
Dal dischetto si presenta Jorginho ma, come accaduto nel match di andata, il centrocampista azzurro calcia clamorosamente alto sulla traversa.
ITALIA-SVIZZERA 1-1
RETI: 11′ Widmer, 36′ Di Lorenzo.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (dall’80’ Calabria); Barella (dal 69′ Cristante), Jorginho, Locatelli (dal 58′ Tonali); Chiesa, Belotti (dal 58′ Berardi), Insigne (dall’80’ Raspadori). All. Roberto Mancini.
SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez (dal 69′ Garcia); Vargas (dall’86’ Zeqiri), Zakaria, Freuler; Steffen (dal 69′ Imeri), Shaqiri (dal 79′ Sow); Okafor (dal 79′ Frei). All. Murat Yakin.
ARBITRO: Taylor (ENG).