Nel quattordicesimo turno di Serie C, la Virtus Verona va a un soffio dall’impresa sul campo della Feralpisalò, che riesce ad acciuffare il pareggio solamente nei minuti finali. La banda guidata da Gigi Fresco sblocca il risultato allo scadere della prima frazione con Pellacani, crollando nella fase conclusiva del match quando i padroni di casa rimettono le cose a posto grazie a Miracoli. In casa della seconda forza del Girone A la formazione rossoblù ha dato prova di saper mettere in difficoltà chiunque e al tirar delle somme avrebbe meritato di raccogliere il bottino pieno. La classifica rimane cortissima e il prossimo impegno in programma domenica al Gavagnin-Nocini sarà lo scontro diretto con il Mantova, che conta gli stessi punti degli scaligeri.
La cronaca dell’incontro
Per tentare di scardinare la difesa bresciana, Fresco si affida alla coppia d’attacco formata da Marchi e Pittarello. Fin dalle battute iniziali si notano grosse difficoltà dovute al campo pesante reso tale da un pioggia incessante. Giocare palla a terra è praticamente impossibile e la prima reale occasione si registra a metà frazione con una conclusione dalla distanza di Di Molfetta che sfiora la traversa. La Virtus, però, si batte alla pari e a pochi minuti dal duplice fischio si porta avanti nel punteggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pellacani prende il tempo al diretto avversario e di testa scarica la palla in rete.
Al rientro dopo l’intervallo, la Feralpi aumenta l’intensità, ma sono gli ospiti ad andare vicini al raddoppio. Lonardi fa partire un tiro dal limite dall’area, ma l’estremo difensore di casa respinge, negandogli la gioia del goal. A circa dieci minuti dal termine arriva la beffa per i rossoblù. Miracoli anticipa tutti di testa e, complice anche una deviazione involontaria, sigla il pareggio per i suoi. La marcatura dell’attaccante genovese fissa il risultato sull’1-1 e la Virtus esce dal terreno di gioco con tanto rammarico, ma consapevole di aver disputato un’ottima prestazione.
Le parole di Fresco nel post-partita
La Virtus Verona, dunque, riscatta il passo falso della scorsa settimana con una prova di carattere. Rimane il rimpianto per non aver conquistato l’intera posta, ma Fresco è pregno di soddisfazione: “Abbiamo giocato bene, contro una squadra forte, e questa è la cosa importante. Vediamo se la vittoria arriva domenica prossima. Di solito ti fanno i complimenti quando si vince, ma Vecchi è una persona onesta e ha detto che abbiamo giocato meglio. La prossima sfida contro il Mantova? Bisognerà vincere. L’importate, per ora, è muovere la classifica: siamo ancora fuori dalla zona play out, ma dobbiamo fare quel saltino ulteriore che ci permetterebbe di essere più tranquilli”.
Il tabellino della gara
Feralpisalò (4-3-1-2): Liverani, Bacchetti, Di Molfetta (14′ st Spagnoli), Guidetti (1′ st Balestrero), Miracoli, Legati, Corrado (31′ st Corradi), Luppi (25′ st Brogni), Carraro (25′ st Guerra), Hergheligiu, Salines. All. Vecchi
Virtus Verona (5-3-2): Giacomel, Cella, Daffara, Pittarello, Amadio (36′ st Mazzolo), Halfredsson, Lonardi, Pellacani, Metlika (22′ st Danieli), Zugaro, Marchi (36′ st Priore). All. Fresco
Arbitro: Turrini di Firenze
Reti: 41′ pt Pellacani, 35′ st Miracoli
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial