Colpo grosso in trasferta per la Virtus Verona, che nel sedicesimo turno di Serie C passa di misura in casa della Juventus U23 grazie al rigore trasformato da Pittarello. Seconda vittoria consecutiva per la banda di Fresco, che si conferma in decima posizione a pari merito con altre tre squadre ma, soprattutto, si crea un discreto margine di vantaggio sulla zona play-out. Una prova collettiva encomiabile da parte della compagine scaligera, capace di punire l’avversario in una delle poche occasioni create e di reggere all’urto bianconero. Domenica prossima al Gavagnin-Nocini arriverà l’Albinoleffe, che precede i rossoblù di due punti.
La cronaca dell’incontro
Fresco modifica qualcosa nell’assetto iniziale, preferendo avanzare Danti sulla trequarti a supporto delle due punte Nalini e Pittarello. La prima occasione capita sui piedi di Sersanti, che manda alto sopra la traversa. A metà frazione l’argentino Soulè prova a impensierire Giacomel in un paio di circostanza, entrambe non andate a buon fine. A ridosso del duplice fischio, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con il colpo di testa di Pecorino non lontano dall’incrocio dei pali.
Rientrati sul terreno di gioco, i bianconeri sfiorano nuovamente il vantaggio con l’incornata di Stramaccioni (graziato dall’arbitro nel primo tempo quando, da ammonito, avrebbe meritato il secondo giallo per un’entrata pericolosa su Nalini, nemmeno sanzionata). Al 55′ gli ospiti si vedono dalle parti di Israel con Pittarello, che si libera bene in area di rigore e viene atterrato. Penalty sacrosanto, che lo stesso attaccante rossoblù trasforma. La Juventus tenta di reagire con Sersanti e Akè, ma le loro conclusioni peccano di imprecisione. A venti dal termine Arma sfiora il raddoppio con un tiro che sfiora il palo e termina sul fondo. Al novantesimo Stramaccioni insacca, ma l’arbitro non convalida, in quanto la palla era uscita sulla traiettoria della punizione battuta da Minetti.
Le parole dei protagonisti: mister Fresco e Pittarello
Le parole di Fresco al termine dell’incontro:
“È la prima volta nella storia della Virtus che vinciamo con la Juventus, quando sfidi squadre importanti con giocatori tecnici non è facile. Abbiamo provato ad andare a prendere con il trequartista il loro metodista, poi in realtà abbiamo cambiato e siamo tornati al classico modulo con Mimmo (Danti, ndr) mezzala. Ci siamo difesi bene, poi abbiamo avuto due o tre scambi importanti in area avversaria per poter raddoppiare e per poco non ci siamo riusciti. Questa è una vittoria veramente importante, ci fa fare un vero salto di qualità“.
Nel post-gara è intervenuto anche Pittarello, capocannoniere della squadra e match winner:
“Sono stato bravo a procurarmi il rigore e poi ha trasformarlo. È stata una partita abbastanza dominata da parte loro, che hanno doti importanti dal punto di vista del palleggio, ma abbiamo portato a casa il risultato pieno meritatamente. Conta raccogliere i tre punti, il giocare bene è un’aggiunta che abbiamo fatto. Ci siamo compattati per 95 minuti e se stai bene con la testa i risultati arrivano”.
Il tabellino della gara
Rete: 56′ Pittarello rig.
Juventus U23 (4-3-2-1): Israel; Leo, Poli, Stramaccioni, Anzolin (81′ Barbieri); Miretti, Leone (81′ Zuelli), Sersanti (76′ Brighenti); Soulé (46′ Sekulov), Akè; Pecorino (67′ Cudrig). All. Zauli
Virtus Verona (4-3-1-2): Giacomel; Daffara, Cella, Pellacani, Zugaro; Danti (69′ Arma), Amadio (79′ Mazzolo), Metlika; Halfredsson; Pittarello (79′ Marchi), Nalini (74′ Tronchin). All. Fresco
Arbitro: Milone di Taurianova
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial