È la Croazia la prima finalista dell’edizione 2021 della Coppa Davis. A Madird, dove si stanno svolgendo le final four, la squadra croata ha sconfitto, in un derby tiratissimo, sino all’ultimo punto, la Serbia per 2 a 1. C’è voluto il doppio per decidere la sfida. Ad aggiudicarselo la coppia, numero 1 del mondo, formata da Mektic e Pavic (duo campione olimpico) che ha avuto la meglio del duo Djokovic-Krajinovic per 7-5, 6-1.
Il primo punto di giornata se lo erano aggiudicati i croati, grazie al successo, a sorpresa, di Borna Gojo su Dusan Lajovic con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2.
Il pari della Serbia arrivava grazie a Nole Djokovic che superava in due set, non proprio agevoli, Marin Cilic che si è dovuto inchinare per la diciottesima volta in venti incontri al numero 1 al mondo.
La partita ha cambiato l’inerzia sul 4 pari del primo set con Cilic al servizio e in vantaggio per 40-0. Cinque punti consecutivi di Djokovic che strappava il servizio all’avversario e poi chiudeva il set sul 6-4. Più agevole la vittoria nella seconda partita.
Ma l’affermazione di Djokovic non è bastata alla Serbia che si è dovuta inchinare ai doppisti più forti del mondo in questo momento .
La Crazia, adesso, attende la seconda semifinale che si svolgerà sabato all13 e vedrà di fronte la Germania e la Russia per conoscere l’avversario che le contenderà l’ambita insalatiera d’argento. La finale si disputerà, sempre a Madrid, nella giornata di domenica.