Il giorno dei giorni, specialmente per motivazioni sportive, di blasone ed economiche. L’Atalanta si gioca tutto in questi novanta minuti: in casa contro il Villarreal nella sesta ed ultima giornata di Champions League. Un cammino ricco di sorprese quello del gruppo F che si è dimostrato più equilibrato del previsto. I bergamaschi, però, devono solo vincere stasera per non avere rimpianti. Troppi i punti persi nelle ultime uscite: dalle due sfide contro il Manchester United all’ultima gara contro lo Young Boys. Numeri e prestazioni alla mano, la squadra di Gasperini ha dilapidato almeno 4-6 punti: un bottino enorme che manca in classifica.
Ad oggi Zapata e compagni hanno solo sei punti ed inseguono a -1 proprio il Villarreal. Gli spagnoli non credevano all’obiettivo ottavi di finale e si presenteranno a Bergamo volendo difendere il risultato a tutti i costi. L’Atalanta deve solo vincere, per gli spagnoli ci sono a disposizione due risultati su tre. E’ chiaro che la Dea sia più forte a livello qualitativo, come è indubbio il grande stato di forma. Tuttavia bisognerà approcciare il match con la giusta mentalità contro un tecnico come Emery, capace di vincere ad alti livelli in Europa. Sarà una notte stellare, una notte in cui l’Atalanta spera di raggiungere Inter e Juventus agli ottavi di finale.
Le probabili formazioni di Atalanta-Villarreal.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Malinovskyi, Zapata. Allenatore: Gasperini.
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, P. Torres, Estupinan; Trigueros, Capoue, Dani Parejo, Gomez; G. Moreno, Danjuma. Allenatore: Emery.