Mancano solamente due giornate al termine del girone d’andata della Serie B Femminile, motivo per cui è giunto il momento di fare il punto sulla prima parte di stagione del Chievo Women. Il club capeggiato dalla presidente Alice Bianchini, che nel 2019 ha abbandonato la denominazione A.S.D. Fortitudo Mozzecane annunciando una collaborazione con l’AC Chievoverona, attualmente occupa la quinta posizione nel torneo cadetto. L’avvio era stato più che convincente, poi è venuta meno un po’ di continuità nei risultati. Ma procediamo per gradi, analizzando le varie tappe di questi primi mesi dell’annata 2021/2022.
Il cammino del Chievo Women percorso fino a oggi
Nell’estate del 2021 la dirigenza gialloblù aveva deciso di affidare la panchina a Giacomo Venturi, ex vice-allenatore di Avellino e Alessandria ed ex match analyst del Celta Vigo, alla prima esperienza nel calcio femminile. Al tecnico classe 1978 è stato affiancato Mauro Perina, che nella sua breve carriera da calciatore ha collezionato 17 gettoni, segnando anche un goal, con la maglia del Chievo in Serie C1 tra il 1990 e il 1992. Come anticipato in precedenza, le ragazze clivensi cominciano con il turbo, raccogliendo quattro vittorie nelle prime cinque uscite ufficiali. Inoltre, fin da subito il pacchetto difensivo dimostra un’ottima solidità, non concedendo alcuna rete nelle quattro partite iniziali. Una dote mantenuta nel tempo, visto che, al momento, la squadra vanta la retroguardia meno battuta del campionato – a pari merito con la capolista Como – con soli 6 goal incassati.
La prima sconfitta si registra il 7 novembre scorso tra le mura amiche. L’avversario è il San Marino Academy, che passa all’Olivieri per 1 a 0. Nel mese di novembre, la formazione scaligera riscontra alcune difficoltà, racimolando solamente 2 punti in tre partite. Il sorriso torna all’inizio di dicembre, quando la furia gialloblù si abbatte sul Cesena, che vede la propria porta bucarsi quattro volte. In grande spolvero Rachele Peretti, autrice di una doppietta e già a quota 5 centri in campionato. Alle sue spalle si trova l’esperta Valentina Boni, che ha realizzato 4 marcature. La compagine di Venturi chiude l’anno solare con un bottino di 19 punti, in coabitazione con il Tavagnacco, frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte (la seconda arrivata nell’ultimo match del 2021 contro il Pink Bari).
Calciomercato invernale: già annunciate Franco e Mombelli, saluta Verrino
Nello scorso weekend si sarebbe dovuto svolgere il dodicesimo turno del torneo, rinviato a causa del numero elevato di contagi che ha interessato le squadre della categoria. Il Chievo Women, dunque, dovrà attendere di recuperare questa sfida – contro la diretta concorrente del Tavagnacco – e di affrontare in trasferta il Cortefranca prima di salutare il girone d’andata. Nel frattempo, però, gli uomini mercato hanno già messo a segno un paio di colpi in questa finestra invernale di riparazione.
Il primo porta il nome di Michela Franco, arrivata in riva all’Adige a parametro zero dopo lo svincolo dal Cesena. La ventinovenne piemontese vanta una lunga militanza in Serie A con le casacche di Torino, Napoli, Riviera di Romagna, Cuneo e Juventus. Proprio con i colori bianconeri addosso ha conquistato tre scudetti e una Coppa Italia. Difensore e, all’occorrenza, centrocampista, la classe ’92 si è presentata così al nuovo ambiente: “Mi ha convinto innanzitutto il grande interesse che ho percepito da parte della società. Mi hanno spinto a fare questa scelta anche le parole delle calciatrici che giocano qui, oltre all’ottimo campionato che stanno facendo. Ho percepito cura dei dettagli e tanta voglia di far bene, aspetti che mi hanno un po’ risvegliato, perché avevo bisogno di nuovi stimoli“.
Nelle ultime ore, poi, è stato ufficializzato l’innesto di Elena Mombelli, centrale difensivo proveniente dal Brescia. Giovanissima (è nata nel 2003), ricopre il ruolo di centrale difensivo e sarà una pedina che potrà essere impiegata sia in Primavera che in prima squadra. Queste le sue prime parole in gialloblù: “Ho accettato la proposta del Chievo per la serietà, la professionalità e l’attenzione nei confronti delle atlete. Conosco già molte delle mie nuove compagne, che mi hanno parlato benissimo di questa grande famiglia”. Infine, è stato interrotto anzitempo il prestito di Giulia Verrino dall’Empoli, dove tornerà per concludere l’annata. In questi mesi la classe 2004 è stata protagonista in campo sia in Serie B che in Primavera.
Credit Foto: ChievoWomen/TwitterOfficial