Dopo un mese di stop forzato, la Virtus Verona ha ripreso il proprio cammino strappando un pari a tempo quasi scaduto nel derby contro il Legnago, in occasione del ventitreesimo turno di Serie C. Alla rete del vantaggio locale firmata da Juanito Gomez ha risposto in zona Cesarini il difensore Pellacani, che permette ai suoi di allungare la striscia positiva. Con questo punto, gli scaligeri di Borgo Venezia infilano il sesto risultato utile consecutivo, rimanendo al nono posto in classifica. Ricordiamo che la truppa di Fresco ha una partita da recuperare contro la capolista Sudtirol. Nel prossimo weekend, invece, è in programma la trasferta in casa della Pergolettese.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento di partenza, Fresco si affida alla coppia d’attacco formata da Danti e Arma, vista l’imminente partenza di Pittarello. Dopo neanche un giro di lancette, i padroni di casa creano la prima occasione: Lazarevic pennella in area per Buric, che stacca di testa ma spedisce a lato. Al quarto d’ora di gioco, i rossoblù si rendono pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Halfredsson calcia, Arma prende il tempo al diretto avversario e centra lo specchio, ma Gomez, piazzato sulla linea, alza la sfera sopra la traversa. A metà frazione il punteggio si sblocca. Ricciardi serve l’accorrente Juanito Gomez, il quale sfodera una potente conclusione che fulmina un incolpevole Giacomel. Superata la mezzora, Metlika va molto vicino al pareggio, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. La sfida è un botta e risposta continuo e per questo ne giova lo spettacolo. Prima del duplice fischio, si segnalano altre chance per Buric, Arma e Ricciardi, tutte quante non andate a buon fine.
Al rientro sul rettangolo verde, la pressione della Virtus si fa più insistente alla ricerca del pari. Prima Amadio, su suggerimento di Halfredsson, non inquadra la porta, poi lo stesso islandese chiama Enzo alla comoda parata. Al 66′ Marchi e Arma dialogano, permettendo al solito Amadio di arrivare al tiro, anche questa volta terminato fuori. Nell’ultimo scorcio di partita il Legnago si barrica dietro e la formazione ospite prema con costanza. A cinque dal termine, Danti non sfrutta un’ottima occasione, poi spreca alcuni minuti dopo in una situazione dove anche Cella pecca di imprecisione. In pieno recupero, però, Halfredsson fornisce l’assist a Pellacani, che pesca l’angolo vincente, siglando il goal del definitivo 1 a 1.
Le parole di Fresco nel post-partita
Di seguito il commento al termine della gara di Gigi Fresco:
“È stata una gara molto dura, dove abbiamo avuto un sacco di occasioni fallite per un soffio. Loro sono stati bravi a segnare alla prima occasione con un campione come Juanito Gomez, poi noi abbiamo giocato. Abbiamo trovato il goal all’ultimo e penso che fosse strameritato. All’inizio giravamo palla troppo lentamente, quindi riuscivano a chiuderci, poi facevamo fatica sulle fasce a allora siamo passati al 4-4-2. Lì siamo diventati più pericolosi sull’esterno e abbiamo iniziato a mettere tante palle pericolose. Ci abbiamo provato fino alla fine e siamo stati premiati. Mercato? Noi siamo a posto, abbiamo buoni attaccanti. Oggi ci mancavano delle varianti importanti come Nalini e Zerpellon. Mi sento l’allenatore più ricco di questo mondo, sia per lo staff splendido che per i giocatori che mi ritrovo“.
Il tabellino della gara
Legnago–Virtus Verona 1–1
Reti: 25’ pt Gomez, 93’ st Pellacani
LEGNAGO (4–4–2): Enzo; Bruno, Gasparetto, Bondioli, Ricciardi; Antonelli, Lazarevic (Yabre 47’), Giacobbe (Casarotti al 83’), Rossi (Pitzalis al 77’); Buric, Gomez (Pellizzari 68’). All. Serena
VIRTUS VERONA (3–5–2): Giacomel; Daffara, Cella, Pellacani; Amadio, Lonardi (Marnfrin al 64’), Hallfredsson, Metlika, Zugaro (Marchi al 64’); Danti, Arma. All. Fresco
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial