Dopo una lunga attesa e una trattativa chiusa da giorni, il Verona ha potuto rendere ufficiale il suo primo nuovo innesto: si tratta del difensore Panagiotis Retsos. Il ventitreenne greco, proveniente dai tedeschi del Bayer Leverkusen, ha sottoscritto un contratto di un anno e mezzo fino al 30 giugno 2023. Il calciatore ha scelto di indossare la maglia numero 45 e sarà a disposizione per la gara contro la Juventus, in programma il 6 febbraio prossimo.
La scheda di Panagiotis Retsos
Nato a Johannesburg, in Sudafrica, da genitori greci il 9 agosto 1998, Panagiotis Retsos muove i primi passi calcistici a soli 6 anni nel settore giovanile del Thyella Agiou Dimitriou. Grazie al buon potenziale messo in mostra nel 2008 compie il grande passo, approdando all’Olympiakos, prestigioso club ellenico. Tra le fila della squadra del Pireo, mette a punto la sua crescita arrivando a esordire con i grandi nel 2016, in occasione del match dei play-off di Europa League contro l’Arouca. In quella stagione riesce a ritagliarsi uno spazio importante, collezionando 34 presenze e a fine anno riceve la chiamata del Bayer Leverkusen.
Così, nel 2017 Retsos si trasferisce in Germania e l’impatto con il campionato tedesco, uno dei più competitivi al mondo, è molto positivo. Nella sua prima annata con Le Aspirine raccoglie 24 apparizioni in Bundesliga (condite anche da una rete) e 4 nella coppa nazionale. Nel frattempo Skippe, commissario tecnico della selezione del suo paese, lo convoca permettendogli di vestire i colori del proprio paese. In seguito, una serie di infortuni (soprattutto alle cosce) compromette il suo rendimento e il Bayer decide di cederlo in prestito prima allo Sheffield United, in Inghilterra, e poi al Saint-Etienne, in Francia. Tuttavia, anche durante queste esperienze, il greco non ha la possibilità di trovare continuità, tanto che tra il 2018 e il gennaio 2022 scende in campo in pochissime occasioni (si contano solamente 20 presenze).
Adesso gli si è presentata un’ottima opportunità per rilanciarsi alla corte di Igor Tudor, che proverà a valorizzarlo, inserendolo nel suo scacchiere.
Credit Foto: HellasVerona/TwitterOfficial