Terza colpo di mercato per il Verona in questa finestra invernale: nelle scorse ore è arrivata la firma del trequartista polacco Mateusz Praszelik. Il calciatore classe 2000 approda in gialloblù dallo Slask Breslavia in prestito fino al 31 gennaio 2023 con obbligo di riscatto al verificarsi di certe condizioni. Il centrocampista ha scelto di indossare la maglia numero 88 ed è già a disposizione del tecnico Igor Tudor. Intanto il club di Setti ha ceduto Ragusa al Lecce a titolo definitivo al Lecce.
Scheda e carriera di Mateusz Praszelik
Nato il 26 settembre 2000 nella cittadina di Raciborz, situata nel voivodato della Slesia, Mateusz Praszelik muove i primi passi con la piccola società locale dell’Odra Centrum Wodzisław Śląski, meritandosi poi la chiamata del prestigioso Legia Varsavia. Con la casacca dei Legionari svolge tutta la trafila del settore giovanile, arrivando a esordire nella massima divisione polacca nell’estate 2019. Nonostante un avvio promettente, fatica a ritagliarsi spazio nel prosieguo della stagione, conclusa però con la conquista del titolo nazionale.
Dopo aver preso la decisione di non prolungare il proprio contratto con la squadra della capitale, nel 2020 si accasa allo Slask Breslavia. Nella nuova realtà, Praszelik si cala alla perfezione, guadagnandosi fin da subito il posto da titolare a suon di assist vincenti per i compagni. Superata anche la positività al Covid, termina l’annata con 27 presenze tra campionato e coppe, realizzando anche una rete. L’anno successivo si conferma a livelli altissimi, mettendo a segno ben 4 centri nella prima parte di stagione, prima dell’opportunità irrinunciabile offertagli dal Verona. In riva all’Adige, raggiunge il connazionale Dawidowicz, che avrà sicuramente fatto da intermediario durante la trattativa.
Il punto sulle cessioni
Sul fronte uscite, la società di Via Olanda ha formalizzato la cessione Antonino Ragusa al Lecce. L’esterno offensivo siciliano si è trasferito a titolo definitivo alla compagine salentina, dopo una poco fortunata avventura a tinte gialloblù, caratterizzata da soli 13 gettoni e una marcatura in Coppa Italia. La partenza dell’ex Spezia rappresenta la terza uscita in questa finestra invernale, dopo quelle dei difensori Cetin e Magnani, rispettivamente in direzione Kayserispor e Sampdoria.
Credit Foto: HellasVerona/TwitterOfficial