Periodo nero per la Virtus Verona, che dopo lo stop forzato ha rimediato solamente sconfitte, come quella sul campo della Pro Vercelli nel 25° turno di Serie C. Per la banda di Fresco si tratta del terzo k.o. consecutivo, segnato anche da alcune sviste arbitrali difficilmente digeribili. Ora la classifica comincia a farsi preoccupante, in quanto il margine di vantaggio sulla zona play-out è di una sola lunghezza. Urge una reazione immediata, che gli scaligeri proveranno a trovare nel proibitivo recupero in programma domani contro la capolista Sudtirol. Gli altoatesini stanno dominando il torneo, non hanno mai perso e arrivano da cinque vittorie di fila.
La cronaca dell’incontro
Per invertire il recente trend negativo, Fresco opta per un tandem offensivo ben assortito, formato da Arma e Danti, con Zarpellon a supporto sulla trequarti. Torna dal primo minuto Hallfredsson. Nelle battute iniziali, i padroni di casa impensieriscono la retroguardia rossoblù con due occasioni nell’arco di pochissimi istanti. Prima Panico stampa il suo tiro sul palo, poi è Della Morte a rendersi pericoloso, ma il suo tentativo non va a buon fine. Gli ospiti sono in difficoltà e la pressione dei piemontesi si fa sempre più asfissiante. Ancora Panico sfiora il vantaggio, ma è Giacomel, qualche minuto dopo, a salvare il risultato sulla conclusione di Emmanuello. Prima frazione di totale sofferenza per gli scaligeri, che reggono l’urto e vanno a riposo miracolosamente con la porta inviolata.
Al rientro in campo, la Virtus esce dal guscio e dopo appena tre giri di lancette chiama al primo intervento di giornata il portiere Rizzo con un colpo di testa di Arma. Alcuni istanti più tardi, però, Della Morte raccoglie un pallone vagante a pochi passi dalla porta e insacca dopo un rimpallo, sbloccando il match. I virtussini non si scoraggiano e partono all’offensiva. Priore si divora una ghiottissima chance, poi Marchi fa tremare la traversa con una conclusione altamente pericolosa. La banda di Fresco tenta l’assalto finale, ma la Pro Vercelli amministra bene il vantaggio minimo e si regala i tre punti.
Le parole di Fresco nel post-partita
Nelle parole pronunciate dal tecnico Fresco al termine dell’incontro si percepisce amarezza, ma anche una nota di recriminazione per alcune scelte arbitrali:
“Purtroppo non ci ha dato un rigore nettissimo: glielo abbiamo anche fatto vedere, ci ha risposto che se ha sbagliato pagherà. Il fallo era netto, tanto più che un giocatore quando va verso la porta da solo non si butta. La mancata espulsione di Cristini? Per me poteva essere anche da rosso diretto. Diciamo che l’arbitro gli ha dato una bella mano, anche se io credo in assoluto nella sua buona fede. Parliamo dell’ennesima sconfitta per 1-0 dove ancora abbiamo fatto diversi errori gravi: lì ci sono i nostri limiti, però giudico la sconfitta totalmente immeritata. A questo punto dovremo battere il Südtirol per rifarci”.
Il tabellino della gara
Pro Vercelli-Virtus Verona 1-0
Reti: 53′ Della Morte
PRO VERCELLI (3-4-3): Rizzo M., Auriletto, Minelli, Cristini; Bruzzaniti (dal 72′ Iezzi), Emmanuello, Vitale (dall’86’ Belardinelli), Crialese; Della Morte (dal 63′ Rolando), Bunino (dal 63′ Comi), Panico (dal 72′ Gatto). All. Lerda
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Amadio, Cella, Pellacani, Munaretti (dall’82’ Silvestri); Lonardi (dall’82’ Zigoni), Hallfredsson, Metlika (dal 70′ Manfrin); Zarpellon; Danti (dal 18′ Priore), Arma (dal 70′ Marchi). All. Fresco
Arbitro: Villa di Rimini
Credit Foto: ProVercelli/InstagramOfficial