Dopo la grande rimonta di Palermo il Messina riesce in un’altra impresa a Bari, sul campo della capolista, principale candidata al salto di categoria. Raciti propone due novità tra i titolari: Fazzi e Russo, protagonisti nella ripresa del “Barbera”. Partono ancora dalla panchina Caruso, Piovaccari e Statella. Il Bari recupera Frattali tra i pali e Ricci, subito titolari.
I pugliesi passano in vantaggio con un grande stacco di testa Terranova al 10 minuto del primo tempo. La reazione ospite è convincente, dopo solo 6 minuti dal vantaggio casalingo segna il neo-acquisto Trasciani il gol del pareggio momentaneo. Sterile il predominio dei baresi, che si rammaricano per il clamoroso palo di Antenucci prima dell’intervallo. Nella ripresa Lewandowski è provvidenziale su Cheddira, poi nel finale il portoghese Goncalves bissa il gol di Palermo, che vale una fetta di salvezza e ulteriore autostima.
La vittoria a sorpresa contro il Bari capolista ha entusiasmato il numero uno peloritano Sciotto che rilasciato alcune dichiarazioni post gara:
“La vittoria più bella della mia presidenza. Volevo la conferma dopo il pareggio contro il Palermo. Abbiamo tenuto testa al Bari capolista, con tranquillità e serenità nel secondo tempo abbiamo poi vinto la partita. Il mercato è stato importante ma io da giorni sono presente con la squadra. Penso ci fosse un problema psicologico, di testa, già dal secondo tempo di Palermo la squadra ha avuto quello scatto di mentalità. Siamo contenti ma non ci montiamo la testa, nel calcio bisogna fare risultati oggi e a Palermo li abbiamo fatti e dobbiamo continuare. La situazione del passato, molto negativa, ha creato tensione e problematiche. Adesso c’è fiducia e serenità”.
TABELLINO
BARI-MESSINA 1-2
Marcatori: 10’ Terranova (B), 16’ Trasciani (M), 87’ Goncalves (M)
BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Terranova, Gigliotti, Ricci; Maita, Maiello, Scavone (dal 65’ Galano); D’Errico; Cheddira (dal 78’ Simeri), Antenucci. In panchina: Polverino, Plitko, Celiento, Di Cesare, Bianco, Citro, Misuraca, Mazzotta, Belli, Daddario. Allenatore: Michele Mignani.
MESSINA (4-2-3-1): Lewandoski; Trasciani, Celic, Carillo, Fazzi; Rizzo, Fofana; Russo (dal 57’ Statella), Marginean (dal 65’ Konate), Goncalves (dal 91′ Camilleri); Adorante (dal 57’ Piovaccari). In panchina: Caruso, Fantoni, Simonetti, Damian, Balde, Angileri, Rondinella, Dipinto. Allenatore: Ezio Raciti.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze