Nel recupero della ventesima giornata di Serie C, la Virtus Verona blocca sul pareggio la capolista Sudtirol, che interrompe così la striscia di cinque successi consecutivi. Grazie a questo risultato, la formazione rossoblù riscatta le tre sconfitte di fila rimediate dopo lo stop forzato, riuscendo anche a trafiggere la porta di una squadra che era rimasta inviolata per oltre 560 minuti. Ora, la truppa di Fresco si trova a una sola lunghezza dalla zona play-off, contando, invece, un margine di vantaggio di 2 punti su quella play-out. Nella prossima uscita, si presenterà al Gavagnin-Nocini la Pro Patria.
La cronaca dell’incontro
In considerazione dei molti impegni ravvicinati, mister Fresco sceglie di apportare qualche modifica all’assetto di partenza. In avanti punta su Marchi al fianco di Arma. Dopo appena cinque giri di lancette, Danieli si crea lo spazio per sfoderare il tiro dalla distanza, ma la mira non è ottimale e la palla termina a lato. Sul ribaltamento di fronte, il Sudtirol sblocca il match: Beccaro trova sul secondo palo Malomo, che si aggiusta la sfera con il petto e con un mancino incrociato fulmina un incolpevole Giacomel. Qualche istante più tardi Odogwu, grande ex di giornata, raccoglie di testa un preciso traversone di Casiraghi, ma spedisce sul fondo. A metà frazione, l’attaccante di origine nigeriana si rende nuovamente pericoloso, centrando il palo. A ridosso del duplice fischio, Beccaro va vicino al raddoppio, ma pecca di imprecisione, calciando sopra la traversa.
Al rientro sul terreno di gioco, è ancora monologo altoatesino. Ci prova Rover da lontano, non inquadrando lo specchio della porta per pochi centimetri. Al 64′ una giocata estemporanea permette alla Virtus di agguantare il clamoroso pareggio. Hallfredsson pennella in area un pallone delizioso, sul quale si avventa di testa Zigoni, che timbra il suo primo centro con la casacca scaligera. Nei minuti conclusivi, il centravanti ex SPAL sfiora una doppietta che avrebbe dell’incredibile, ma la sua seconda incornata del pomeriggio non è precisa quanto la prima. Ma per i borgoveneziani va bene così.
Le parole dei protagonisti nel post-partita: mister Fresco e Zigoni
Queste le parole di Fresco al termine dell’incontro:
“Sono contentissimo perché venivamo da tre partite che non meritavamo di perdere, abbiamo fatto degli errori ma siamo stati anche danneggiati. Oggi contro una corazzata abbiamo tenuto nel primo tempo, tra l’altro ci siamo fatti autorete su una pallonata che è arrivata sull’addome di un nostro giocatore, ma nella ripresa siamo riusciti a giocare bene e a trovare il gol. Questo punto è importante per il morale e per la classifica. Adesso abbiamo uno scontro diretto e se lo vincessimo poi avremmo 5 punti di vantaggio e potremmo iniziare a fare ragionamenti diversi. Sono contento che abbia segnato Zigoni, è un bel segno per tutta la città e poi è un bravo ragazzo e un ottimo giocatore. Si allenava soltanto da una settimana, ma è stato decisivo. Era importante fare punti e ci siamo riusciti”.
Anche Zigoni è intervenuto ai microfoni della stampa, per commentare la prima rete con la maglia rossoblù:
“Conosco la storia di mio padre in questa città. Non sono all’Hellas, ma so cosa vuol dire Verona, ma comunque è una soddisfazione. Sono venuto qui per rimettermi in gioco dopo sei mesi fuori rosa, non è stato facile perché non ho ancora il ritmo partita, ma è un sogno aver segnato alla capolista. Nel primo tempo abbiamo fatto un po’ di fatica sulle uscite, loro hanno rischiato pochissimo. Poi nella ripresa siamo andati a prenderli più alti, è arrivato il mio goal e magari con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto portare a casa i tre punti”.
Il tabellino della gara
VIRTUS VERONA – SÜDTIROL 1-1
Reti: 7′ pt Malomo, 18′ st Zigoni
Virtus Verona (3-5-2): Giacomel; Cella, Munaretti (9’ st Mandrin), Pellacani; Amadio (9’ st Zarpellon), Hallfredsson, Danieli (30’ st Metlika), Lonardi, Daffara; Arma (9’ st Zigoni), Marchi (43’ st Vesentini). All. Fresco
Südtirol (4-3-2-1): Poluzzi; Davi, Curto, Zaro, Malomo; Tait, Gatto, Rover; Beccaro (13’ st Broh), Casiraghi (26’ st Galuppini); Odogwu (13’ st De Marchi). All. Javorcic
Arbitro: Di Graci di Como
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial