Ieri l’allenatore del Messina Ezio Raciti ha commentato l’amara sconfitta dei suoi in conferenza stampa. I biancoscudati hanno perso per 3-1 con il Monterosi Tuscia un incontro importante in ottica salvezza, allontanando ulteriormente la possibilità di evitare i play-out. Una sconfitta che fa male anche all’ambiente e all’entusiasmo crescente dopo le ultime uscite stagionali del Messina. I bianco scudati venivano infatti da 4 risultati utili consecutivi, tutti contro squadre della parte sinistra della classifica. In conferenza Raciti ha commentato la partita, scusandosi con i tifosi, ma lanciando anche messaggi positivi per l’imminente scontro salvezza con il Potenza.
La delusione e gli errori
Da subito mister Raciti ha parlato delle difficoltà dei suoi contro un Monterosi attento in fase difensiva e abile nelle ripartenze. “Abbiamo preso gol subito e, purtroppo, la partita si è messa in un modo in cui non avremmo voluto – spiega Raciti – loro ci hanno fatto palleggiare e poi ci hanno preso un paio di volte in ripartenza a campo aperto, una cosa che non avremmo dovuto lasciargli fare. La voglia di recuperare la partita ci ha fatto allungare, ci faceva stare con 4-5 uomini spalle alla porta, diventando preda facile dei loro difensori e questo ci ha penalizzato. Il secondo goal è nato da un episodio sfortunato e ci ha tagliato le gambe, fossimo riusciti a fare goal nei primi dieci minuti del secondo tempo sarebbe cambiato tutto ma purtroppo non è avvenuto e siamo rimasti in balia dell’avversario. Non credo che abbiamo sbagliato approccio oggi, solo che al primo episodio negativo veniamo punti e poi è dura recuperare, il secondo goal loro è stata la mazzata definitiva. “
La formazione e gli infortunati
L’allenatore si è poi soffermato sugli 11 a cui si è affidato per questa partita, facendo luce sulla questione infortunati. “Quando trovi un equilibrio e poi, per un motivo o per un altro, sei costretto a cambiare tanti uomini probabilmente non si ha lo stesso equilibrio della partita precedente. Oggi, ripeto, ci ha penalizzato il gol subito in avvio e poi avevamo dei giocatori non al meglio dalla partita scorsa. Quattro delle cinque sostituzioni sono state dettate da problemi fisici dei ragazzi. Tiago Goncalves non c’èra perchè ha avuto una contrattura. Abbiamo dovuto fare riposare un po’ di più Marginean e Carillo, che alla fine della scorsa partita era affaticato. Giocando così frequentemente può capitare che ci siano questi cambi, anche oggi Russo al quindicesimo ha chiesto il cambio. Ho sostituito Fofana perché anche lui era affaticato e soprattutto non volevo si facesse male. Purtroppo sono cose che ti condizionano, ma questa non è una giustificazione per la sconfitta.”
La prossima partita
Sul finale Raciti si è concentrato sulla sfida fondamentale che aspetta il Messina questo sabato. Ospite dei biancoscudati sarà il Potenza che fin qui ha raccolto un solo punto in meno. “Cercheremo di arrivare nelle migliori condizioni e sono sicuro che ci riusciremo, in casa dobbiamo costruire la nostra salvezza e non possiamo permetterci passi falsi. Il problema è che prendiamo tanti goal, abbiamo lavorato per dare copertura con il centrocampo ma gli episodi ci stanno dando contro. E’ una squadra giovane e va anche aiutata nei momenti di difficoltà, non serve puntare il dito o mortificarla. Bisogna fare quadrato e metterci tutti insieme per tirarci fuori da questo momento. Non dobbiamo vedere tutto negativo, bisogna migliorarsi ma qualcosa di positivo c’è e ripartiamo da questo. Anche oggi siamo stati maltrattati dalle decisioni arbitrali che ci sono andate contro in situazioni chiave e ci hanno penalizzato. Se guardate gli ammoniti, in campo ci hanno picchiato e noi spesso subiamo senza ribattere“. In conclusione sono arrivate le scuse da parte del mister verso i tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta: “Chiedo scusa ai tifosi che oggi sono venuti a sostenerci, purtroppo nel calcio anche questo può succedere.“