La Virtus Verona non riesce a scacciare la crisi, sbattendo contro la Giana Erminio e raccogliendo solamente un punto nel 28° di Serie C. Dopo il vantaggio di Pellacani, la compagine guidata da Fresco potrebbe chiudere i conti già nel primo tempo, ma spreca innumerevoli occasioni. Tuttavia, guadagna un punto sulla zona play-out, che ora dista due lunghezze. Nel prossimo fine settimana, i rossoblù sono attesi da un altro impegno casalingo. Infatti, al Gavagnin-Nocini arriverà il Renate, attuale quarta forza del raggruppamento.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento di partenza, mister Fresco punta sul tandem d’attacco formato da Marchi e Zigoni, mentre si affida a Nalini nel ruolo di trequartista. Nella prima fase di gara le due squadre si studiano, senza creare particolari sussulti. A metà frazione, però, il punteggio si sblocca. Pellacani controlla un traversone dalla sinistra di Marchi e sferra una conclusione dalla distanza che fulmina Zanellati. Qualche istante più tardi, Nalini si invola verso la porta, prende la mira e con un tiro potente colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Dopo soli due giri di lancette i padroni di casa impattano sul secondo legno del pomeriggio, direttamente da un corner battuto da Pellacani.
Al rientro sul rettangolo verde dopo l’intervallo, la Virtus Verona prova ad amministrare il vantaggio minimo, che poteva essere più consistente con un pizzico di fortuna e precisione in più. Eppure, all’83’ si materializza l’ennesima beffa di questo periodo nefasto. Da calcio piazzato, Panatti sceglie di andare direttamente verso la porta, inquadrandola con una conclusione che non lascia scampo a Sibi. La truppa rossoblù accusa il colpo e a tempo praticamente scaduto rischia di subire la rimonta, ma il portiere gambiano ha la meglio nel duello con Corti.
Le parole di Fresco nel post-partita
Il tecnico rossoblù Luigi Fresco ha commentato così la prova dei suoi:
“È un’annata in cui ormai mi aspetto di tutto. La punizione da cui è nato il loro goal probabilmente non c’era, ma a volte bisogna essere più forti di alcuni torti arbitrali. Cerco di guardare le cose positive. Ho visto in netto miglioramento Nalini, che per noi sarà fondamentale, e in crescita anche Zarpellon. Stiamo recuperano dei giocatori che potranno servirci tanto di qui alla fine. Poi bisogna stare attenti, perché quando subisci goal del genere rischi anche di perdere la partita. Abbiamo raccolto un punto e nelle prossime due è opportuno ottenere almeno un pareggio e una vittoria”.
Il tabellino della gara
Virtus Verona-Giana Erminio 1-1
Reti: 23′ pt Pellacani, 38′ st Panatti
Virtus Verona (3-5-2): Sibi, Cella, Munaretti, Daffara (Mazzolo 24’ pt), Danieli, Lonardi, Pellacani, Nalini, Marchi, Zigoni (Arma 21’ st), Zarpellon (Zugaro 33’ st). All. Fresco
Giana Erminio (4-2-3-1): Zanellati, Perico (Palazzolo 1’ st), Carminati, Magli, Colombini, Ferrari, Panatti (Magri 39’ st), Tremolada (Acella 15’ st), D’Ausilio (Perna 26’ st), Vono, N. Corti (A. Corti 1’ st). All. Contini
Arbitro: Longo di Cuneo
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial