Il Messina porta a casa altri tre punti con la terza vittoria di fila in campionato. Abbattuta la Vibonese grazie alle reti di Damian, Busatto e Catania. Per i calabresi è stato Curiale a siglare il gol del momentaneo pareggio dal dischetto. Prova importantissima dei biancoscudati che con questo risultato continuano a sognare una salvezza serena lontano dai play-out. Una squadra che si è dimostrata più forte del destino rimettendo in asse una partita che si era complicata dopo il rigore dubbio concesso alla Vibonese. Fondamentale il rientro di Celic dalla squalifica che, tornando in coppia con Carillo, ha vinto la sfida con l’attacco dei calabresi. Ha sorpreso Raciti riproponendo Busatto titolare per la seconda partita di fila, il ragazzo del 2002 ha ripagato la fiducia con il suo primo gol stagionale. Da sottolineare infine la prestazione di Lorenzo Catania che subentrato a 30 minuti dalla fine ha spaccato la partita. Il numero 20 è stato doppiamente decisivo, prima facendosi tutto il campo e servendo Busatto per il gol del ritrovato vantaggio, poi segnando la rete del 3-1 con uno dei gol più belli di tutta la stagione.
Primo tempo
I primi 20 minuti di partita sono a bassa intensità, senza occasioni da ambo le parti. La prima chance la ha Damian al 25′ su calcio da fermo, ma manda alto. Al 27′ ci prova ancora il Messina con Statella che tenta il tiro potente ma centrale, il portiere lo controlla in due tempi. Il secondo tentativo è quello buono per Damian che al 29′ trova il gol da punizione. Palla dal limite per il numero 10 del Messina che fa girare il destro basso sul palo del portiere trovando il vantaggio. Al 40′ diventa protagonista in negativo Statella concedendo un calcio di rigore alla Vibonese. L’arbitro ha fischiato a causa di un calcione rifilato dal 77 a un avversario dopo un controllo difettoso di Konate. Curiale dagli undici metri calcia forte e centrale sotto la traversa e rimette in pari il risultato. Sul finale della prima metà rischia il sorpasso la Vibonese con Risaliti. Rigore in movimento per il numero 5 dei calabresi che calcia forte e centrale, grande reazione di Lewandowski che preserva il pareggio. Termina 1-1 il primo tempo con i padroni di casa che dopo il gol hanno rialzato la testa e preso il controllo del gioco.
Secondo tempo
Ci prova al 51′ il Messina con Fofana che da defilato inquadra lo specchio ma trova la parata di Marson. Sempre pericolosi i biancoscudati questa volta con Busatto che al 55′ stacca in terzo tempo da ottima posizione, ma manda alto. Torna avanti il Messina al 65′ con un grandissimo contropiede orchestrato da Catania, velocissimo a saltare l’uomo e farsi tutto il campo. Il numero 20 mette il cross basso per Busatto che stoppa e rientra sul sinistro mandando al bar un difensore, liberatosi calcia con freddezza e mette in rete il 2-1. Al 74′ ancora Curiale, questa volta su calcio di punizione, impegna Lewandowski che si lancia e toglie la palla dallo specchio di porta. Altra ottima ripartenza del Messina al 76′ con Catania che lancia Fofana, il centrocampista biancoscudato innesca in avanti Adorante che riesce a crearsi lo spazio per il tiro in mezzo a tre difensori, contrasta la conclusione Panati e mette in angolo. Gol fenomenale al 91′ di Catania, il più lesto ad arrivare su un pallone a metà campo, non ci pensa due volte l’esterno messinese che vede Marson fuori dai pali e prova il pallonetto dalla linea di metà campo scavalcando il portiere. Mette la ciliegina sulla torta per i suoi Catania con lo splendido gol del definitivo 3-1.
Tabellino
Marcatori: 29′ Damian (M), 41′ Curiale (V), 65′ Busatto (M), 90+1′ Catania (M)
VIBONESE (3-5-2): Marson, Gelonese (dal 46′ Volpe), Polidori, Risaliti, Corsi, Basso, Zibert, Cattaneo (dal 71′ Blaze), Mahorous (dal 71′ Panati), Ngom (dal 15′ Grillo e dal 79′ Spina), Curiale. Allenatore: Nevio Orlandi
MESSINA (4-3-3): Lewandowski, Trasciani, Celic, Carillo, Morelli (dal 90+3′ Angileri), Damian, Fofana, Konate (dal 59′ Marginean), Statella (dal 59′ Russo), Busatto (dal 70′ Adorante), Goncalves (dal 59′ Catania). Allenatore: Ezio Raciti
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino