La Virtus Verona non riesce a dar seguito all’importante successo dello scorso fine settimana e crolla sul campo del Fiorenzuola. Alla formazione guidata da Tabbiani è bastata la rete siglata da Ferri, ma decisiva è stata l’incertezza di Giacomel in quella situazione. Una battuta d’arresto dolorosa per la truppa di Borgo Venezia perché avvenuta in uno scontro diretto. Tuttavia, i risultati verificatisi sugli altri campi sorridono ai rossoblù, che mantengono un margine di vantaggio di tre lunghezze sulla zona play-out. Sabato prossimo al Gavagnin-Nocini si presenterà il Lecco, quinta forza del torneo e reduce da cinque affermazioni consecutive.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento iniziale, mister Fresco decide di affiancare Marchi, reduce dalla doppietta al Seregno, a Priore nel tandem offensivo. Nalini, invece, arretra sulla linea mediana. Nel primo parziale l’equilibrio la fa da padrone e le due squadre ribattono colpo su colpo, senza però costruire occasioni da goal clamorose. A pochi minuti dal duplice fischio Sartore strappa verso la porta rossoblù, entra in area di rigore e viene atterrato da Pellacani. Il direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty ai piacentini: dal dischetto si presenta Mastroianni, che alza troppo la mira e spedisce sul fondo. Galvanizzati dall’errore degli avversari, gli scaligeri hanno una doppia chance per sbloccare il punteggio. Prima ci prova Nalini dalla distanza, poi è Marchi a tentare di depositare in rete dopo la respinta, ma in entrambi i casi Battaiola si oppone con due grandi interventi.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Fiorenzuola passa in vantaggio. Una potente conclusione di Ferri da calcio piazzato inganna Giacomel, che non trattiene la sfera facendola rotolare incredibilmente in fondo al sacco. Un errore che costerà caro ai ragazzi di Fresco. La reazione ospite tarda ad arrivare e il portiere locale non corre grossi pericoli. Hallfredsson tenta di centrare il bersaglio grosso direttamente su punizione, ma Battaiola risponde presente e rilancia per la ripartenza dei suoi. Mamona orchestra il contropiede e arriva al tiro, sul quale questa volta Giacomel si fa trovare pronto. Alcuni minuti più tardi, è Bruschi a sfiorare il raddoppio, ma l’estremo difensore rossoblù dice nuovamente di no. La Virtus Verona viene sopraffatta e esce dal terreno di gioco sconfitta.
Il tabellino della gara
Fiorenzuola-Virtus Verona 1-0
Reti: 9’ st Ferri
Fiorenzuola (4-4-2): Battaiola, Ferri, Piccinini (83’ Oneto), Stronati, Sartore (73’ Bruschi), Nelli (22’ Fiorini), Cavalli, Mamona (83’ Giani), Guglieri, Mastroianni (73’ Arrondini), Danovaro. All. Tabbiani
Virtus Verona (3-5-2): Giacomel, Daffara (84’ Silvestri), Danieli (68’ Amadio), Priore (68’ Danti), Halfredsson, Lonardi, Pellacani, Faedo, Nalini, Marchi (68’ Zigoni), Zarpellon (33’ Zugaro). All. Fresco
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial