Il Chievo Women non riesce a calare il tris di successi dopo le affermazioni su Torres e Palermo, cadendo di misura sul campo della capolista Brescia. La squadra allenata da mister Venturi tiene testa alla favorita per la promozione diretta in Serie A, ma una punizione di Brayda nella ripresa stronca l’entusiasmo gialloblù. La compagine scaligera mantiene la terza posizione in coabitazione con il Pink Bari a quota 25 punti, ma vede allontanarsi la vetta, adesso distante ben dieci lunghezze. Inoltre, si sono fatte sotto le inseguitrici Cortefranca e San Marino, che hanno accorciato le distanze salendo rispettivamente a 24 e a 23 punti. Domenica all’Olivieri arriva il Tavagnacco e sarà fondamentale riprendere la marcia.
La cronaca dell’incontro
All’undici che aveva trafitto le rosanero una settimana fa, mister Venturi apporta qualche modifica. Tra i pali si registra l’avvicendamento tra Olivieri e Boaglio, al debutto in Serie B, mentre sul fronte offensivo Dallagiacoma si piazza al fianco di Alkhovik. L’avvio di gara è tutto a tinte gialloblù, con Bolognini che prova a colpire su calcio da fermo spedendo sul fondo di pochi centimetri. Passano alcuni minuti e Tardini offre in mezzo all’area per Alkhovik, che si coordina in sforbiciata non inquadrando lo specchio per un soffio. Le ragazze veronesi dominano sul piano del gioco e solo a ridosso del quarantacinquesimo corrono un rischio. Pasquali approfitta di una sbavatura della difesa ospite, arriva alla conclusione ma colpisce solo l’esterno della rete.
Al rientro sul rettangolo verde, il Chievo parte ancora una volta meglio rispetto alle avversarie, che però sfiorano il vantaggio con Brayda, la quale all’altezza del dischetto del rigore chiama Boaglio a un intervento prodigioso. La centrocampista classe ’95 sblocca la sfida qualche istante più tardi con una punizione rasoterra che termina in fondo al sacco. Le Leonesse acquisiscono fiducia e al 70′ vanno vicine al raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Salas si improvvisa difensore e salva sulla linea. Dopo aver accusato il colpo, le clivensi tornano a rendersi pericolose con Peretti che, servita da Salas, sfodera un destro micidiale dalla distanza, ma la fortuna non l’assiste e il suo tiro si infrange sulla traversa. In prossimità del triplice fischio, la numero 7 gialloblù ha sui piedi una grossa opportunità, ma Lonni si oppone e nega un pareggio che sarebbe stato più che meritato.
Il tabellino della gara
Brescia-Chievo 1-0
Reti: 15’ st Brayda
Brescia: Lonni, Galbiati, Perin, Barcella, Viscardi, Ghisi (1’ st Brayda), Asta, Merli Cristina (31’ st Magri), Farina (1’ st Bianchi), Pasquali (8’ st Porcarelli), Hjohlman. All. Garavaglia
Chievo: Boaglio, Mele, Tunoaia, Peretti, Bolognini (33’ st Mascanzoni), Boni, Alkhovik (18’ st Salas), Salaorni, Tardini (42’ pt Franco), Zanoletti, Dallagiacoma. All. Venturi
Arbitro: Selva di Alghero
Credit Foto: ChievoWomen/InstagramOfficial