Dopo aver messo in archivio una splendida vittoria per 3-0, il Palermo si appresta a preparare la gara di domenica contro l’Avellino. Una trasferta d’alta classifica per i rosanero che lontano dalle mura di casa fanno spesso fatica. I siciliani hanno vinto solo due delle quattordici trasferte in campionato, raccogliendo un totale di undici punti. Le difficoltà della trasferta sono state compensate dall’ottimo rendimento casalingo, decollato definitivamente dall’arrivo di Baldini.
I migliori in Italia per gol in casa
I rosanero non hanno mai perso una partita nel proprio stadio, conquistando trentasette punti in quindici partite. Meglio del Palermo ha fatto solo la Virtus Francavilla che in altrettante partite ha raccolto un punto in più della squadra di Baldini. All’ex allenatore della Carrarese va riconosciuto anche il merito di aver consolidato definitivamente il rendimento interno dei suoi. Da quando il tecnico è tornato a Palermo, subentrando a Filippi, i siciliani hanno mantenuto la migliore media gol casalinga di tutto il calcio professionistico italiano. Con quindici reti in cinque partite casalinghe i rosanero hanno la media esatta di tre gol per partita. Rivolgendo lo sguardo al massimo campionato, la migliore per gol casalinghi è il Verona di Tudor, con dieci gol in quattro gare, una media molto distante da quella dei rosanero.
I rientri verso Avellino
La prossima gara per il Palermo sarà in trasferta, contro i campani dell’Avellino attualmente quarto in classifica e quattro punti sopra i rosanero. Buone notizie per Baldini che dovrebbe recuperare Crivello dopo la distrazione muscolare delle scorse settimane. Da valutare la scelta tra i pali, con Massolo che dopo l’ottima prestazione con la Vibonese potrebbe essere confermato al posto di Pelagotti. L’Avellino invece si avvicina alla sfida con diversi acciacchi causa covid. Nella giornata di ieri sono emerse le positività di tre i giocatori tra i campani, a cui oggi si è aggiunto un membro dello staff tecnico.