Tre punti che pesano come un macigno per la Virtus Verona, che nell’anticipo del 31° turno del Girone A di Serie C stendono di misura il Lecco. La squadra di Borgo Venezia riscatta al meglio la dolorosa battuta d’arresto avuta la scorsa settimana e grazie a una rete di Danti nella seconda frazione ritrova la vittoria, battendo la quinta forza del torneo, che veniva da quattro affermazioni di fila. La banda di Fresco sale così a quota 35, mettendo momentaneamente 6 lunghezze tra sé e la zona play-out, in attesa delle gare di oggi. Mercoledì alle ore 18.00 è prevista un’altra sfida delicata sul campo di Trento.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento di partenza, mister Fresco decide di rivoluzionare nuovamente il pacchetto avanzato, optando per la coppia Marchi-Danti, scalando nuovamente Nalini in mediana. Tra i pali si rivede Sibi, preferito a Giacomel dopo l’errore fatale di Fiorenzuola. Dopo una prima parte di gara giocata su ritmi piuttosto blandi, a metà frazione una punizione da posizione defilata di Hallfredsson insidia la porta di Pissardo, che deve allungarsi e allontanare lateralmente la sfera. Sempre sugli sviluppi di un palla inattiva, il centrocampista islandese calcia direttamente verso lo specchio, ma non lo inquadra per una manciata di centimetri.
A inizio ripresa, gli ospiti tentano di impensierire Sibi con un colpo di testa di Merli Sala, che però pecca di imprecisione e si spegne sul fondo. Qualche istante dopo il punteggio si sblocca. Hallfredsson, al centro di ogni azione rossoblù, imbuca per Lonardi, che serve in mezzo all’area Danti, il quale con un preciso esterno destro supera Pissardo e porta in vantaggio i suoi. Il raddoppio potrebbe arrivare intorno al 65′, quando Nalini scappa sulla corsia di destra, si presenta in area, rientra sul sinistro e chiude il tiro, ma il portiere avversario blocca a terra. L’estremo difensore lombardo viene chiamato in causa anche a un quarto d’ora dal termine sulla conclusione centrale di Zarpellon. Alla Virtus Verona basta un goal per strappare un successo dolcissimo.
Le parole di Fresco nel post-partita
Può respirare ad ampi polmoni Luigi Fresco, che con questi tre punti vede avvicinarsi l’obiettivo:
“Vittoria vitale contro una squadra forte, allenata bene e che veniva da quattro successi consecutivi. Siamo stati veramente bravi, perché non abbiamo concesso un solo tiro in porta. Abbiamo avuto coraggio, anche se ero terrorizzato di subire goal un po’ all’improvviso come nelle ultime uscite. Adesso siamo a 35 punti e con un paio di vittorie potremmo essere salvi. Mimmo (Danti, ndr) è un giocatore fantastico, ha delle soluzioni incredibili. Ora ci attende un’altra battaglia a Trento e potrebbe essere l’occasione giusta per fare il salto di qualità”.
Il tabellino della gara
Virtus Verona-Lecco 1-0
Reti: 11′ st Danti
VIRTUS VERONA (3-5-2): Sibi; Daffara, Cella, Pellacani; Lonardi, Amadio (33′ s.t. Arma), Hallfredsson, Nalini (21′ s.t. Zarpellon), Faedo (27′ s.t. Munaretti); Marchi (33′ s.t. Zugaro), Danti (33′ s.t. Priore). All. Fresco
LECCO (4-4-2): Pissardo; Nesta, Merli Sala, Marzorati, Sparandeo; Giudici (14′ s.t. Buso), Kraja (21′ s.t. Lakti), Masini, Vasic (21′ s.t. Lora); Nepi (14′ s.t. Petrovic), Ganz (30′ s.t. Italeng). All. De Paola
Arbitro: Baratta di Rossano Calabro
Credit Foto: Lecco/InstagramOfficial