Per il Palermo è arrivata la prima vittoria in trasferta della gestione Baldini. I rosanero fino a qui avevano fatto del Barbera il loro punto di forza, con il secondo rendimento interno del campionato. Vittoria tutt’altro che scontata contro un Avellino che nonostante l’emergenza resta sempre una delle squadre più competitive del girone. Una prova di forza anche dal punto di vista mentale per i siciliani che dopo essere passati in svantaggio al 13′ non si sono persi d’animo, riagganciando subito la partita dopo due minuti e passando avanti nei primi minuti della ripresa. Una vittoria meritata per i rosanero, capaci di giocare una gara molto lucida contro un avversario difficile.
Il commento di Baldini
L’allenatore dei rosanero Silvio Baldini ha risposto alle domande dei giornalisti nel post-partita offrendo il suo punto di vista sulla gara. “Mercoledì con l’Andria dobbiamo dimostrare che questa vittoria ci ha dato quel qualcosa che ci mancava – ha esordito il tecnico – Di solito vittoria chiama vittoria quindi mercoledì bisogna confermarsi facendo una grande partita. Soleri è un ragazzo generoso, che in campo oltre alla gamba mette tanto cuore. Anche sui calci piazzati è fortissimo nel gioco aereo.” Soffermandosi sulla partita l’allenatore ha spiegato che: “La cosa migliore di oggi è il risultato. Dopo la grande partita con il Francavilla senza raccogliere punti, oggi abbiamo fatto un’ora alla nostra maniera e il resto del tempo abbiamo amministrato senza subire. A me non piace amministrare, a me piace la squadra propositiva che cerca di fare gol. Il calcio deve essere un mezzo per esprimere noi stessi e questo atteggiamento non mi piace. Dobbiamo vincere ancora e con il mezzo più nobile che è il gioco, cercheremo la vittoria secondo questo principio. Il pubblico bisogna convincerlo con i risultati e con il gioco, se non sente l’orgoglio è inutile fare gli appelli. Bisogna entusiasmare i tifosi con il gioco, farli divertire, dimostrare che ci metti tutto l’impegno possibile”.
Le parole di Dall’Oglio
Il centrocampista Jacopo Dall’Oglio è intervenuto offrendo una visione interna allo spogliatoio. “Siamo felicissimi di aver vinto fuori casa – spiega Dall’Oglio – personalmente però non è mai stato un pensiero, i pochi punti raccolti in trasferta sono solo una coincidenza. Noi crediamo alla Serie B, siamo qui per questo, la squadra è stata costruita per la promozione. Non ci sentiamo inferiori rispetto alle squadre che stanno sopra di noi. Adesso la nostra testa è a mercoledì, dobbiamo stare sereni, evitare distrazioni, lavorare, fare quello che dice il mister e i risultati arriveranno. Oggi non mi sento ancora al massimo della condizione ma ci arriverò. Con il Catanzaro ho preso un colpo al quadricipite e sono stato fuori, ma lavoro e fatico per rimettermi al livello dei miei compagni.