Il Chievo Women si mette immediatamente alle spalle l’immeritata sconfitta di Brescia e tra le mura amiche supera in rimonta il Tavagnacco. Nel recupero del dodicesimo turno di Serie B Femminile, le friulane spaventano la squadra di Venturi, che però reagisce nel migliore dei modi raccogliendo un successo preziosissimo. Con il pareggio del San Marino Academy, le ragazze gialloblù si issano in terza posizione a pari merito con il Pink Bari a quota 28 punti. La vetta è ancora molto distante, ma le distanze si sono ridotte a due lunghezze sul secondo posto occupato dal Como, che ha rimediato la terza sconfitta di fila e che domenica prossima sarà ospite all’Olivieri. Si preannuncia uno scontro diretto ad alta tensione.
La cronaca dell’incontro
Nell’assetto di partenza, mister Venturi schiera un undici a trazione offensiva con il tandem d’attacco composto da Salas, alla prima da titolare, e Alkhovik, assistito sulla trequarti da Boni. Dopo una fase di studio da ambo le parti in avvio, a sorpresa le ospiti si portano in vantaggio. Kongouli vede Boaglio fuori dallo specchio e da distanza siderale la sorprende con un destro a palombella. Le padrone di casa rispondono qualche minuto più tardi con una girata di Boni su suggerimento di Salaorni, ma il portiere avversario blocca in tuffo.
Sbloccato l’incontro le ragazze di Rossi si barricano nella propria metà campo, con il Chievo che prova ad aumentare la pressione. La compagine locale sfiora il pareggio al 36’ quando Peretti raccoglie una palla spiovente sul secondo palo, si coordina e spedisce sul fondo per un soffio. In concomitanza con l’annuncio del recupero arriva il pari. Salas lavora bene un pallone in area, appoggia per Peretti, che offre in mezzo all’area e nel tentativo di anticipare Boni, Moroso deposita la sfera nella propria porta.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Chievo cambia disposizione tattica, passando a un 4-4-2 con Alkhovik e la neo entrata Dallagiacoma sulle corsie esterne di centrocampo. La ripresa è caratterizzata da molta confusione e tanti errori. Dopo un intervento piuttosto comodo di Boaglio su una conclusione dalla distanza, Boni tenta di centrare il bersaglio grosso da calcio piazzato, ma Beretta non si fa sorprendere sul primo palo e respinge. Pochi istanti dopo, Alkhovik ruba il tempo a Donda, che atterra in area la bielorussa. Si incarica del penalty il capitano Boni, che apre il piatto e spiazza il portiere. Punteggio ribaltato.
A dieci minuti dal termine, Beretta sbaglia il rinvio, Salas controlla e calcia da lontano, ma alza troppo la mira. Sull’azione successiva, la costaricana viene lanciata in profondità, l’estremo difensore friulano smanaccia sul tentativo di pallonetto, ma sulla respinta si avventa Dallagiacoma che cala il tris a porta sguarnita. Pratica virtualmente chiusa per le gialloblu, che amministrano il doppio vantaggio e portano a casa tre punti d’oro.
Il tabellino della gara
Chievo Women-Tavagnacco 3-1
Reti: 16’ pt Kongouli, 45′ aut. Moroso, 28′ st Boni (rig.), 36′ st Dallagiacoma
Chievo Women (4-3-1-2): Boaglio; Mascanzoni (17’ st Mele), Zanoletti, Salaorni, Caliari (17’ st Tunoaia), Bolognini (1’ st Dallagiacoma), Franco (29’ st Salimbeni), Alkhovik, Peretti, Boni, Salas (41’ st Gidoni). All. Venturi
Tavagnacco (4-3-3): Beretta; Donda, Sciberras, Moroso, Stella; Grosso (53′ Roder), Milan, Caneo; Abouziane (87′ Cetrangolo), Koungouli, Ferin. All. Rossi
Arbitro: Pizzi di Bergamo
Note: espulso l’allenatore ospite Marco Rossi al 27′ st per proteste