Giornata più nefasta non ci poteva essere per il Chievo Women, che nello scontro diretto contro il Como subisce un pesantissimo tracollo. La formazione lariana, infatti, è passata per 5 a 0 sul campo dell’Olivieri di via Sogare, colpendo anche tre legni che potevano rendere ancora più amaro il pomeriggio per le clivensi di mister Venturi. La squadra gialloblù scivola così al quarto posto, venendo raggiunta dal San Marino Academy e superata dal Cortefranca. Il prossimo impegno sarà proprio contro il club della piccola nazione incastonata tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Appuntamento fissato alle ore 14.30 all’impianto di Acquaviva.
La cronaca dell’incontro
Nell’assetto di partenza, mister Venturi conferma il tridente offensivo composto da Boni, Salas e Alkhovik, mentre torna dal primo minuto dopo l’infortunio Gidoni, che si piazza in mediana. Dopo un avvio a ritmi compassati, al 13′ il punteggio si sblocca. Di Luzio serve in profondità l’estone Kubassova, che si presenta davanti a Olivieri e con la punta del piede insacca. La compagine gialloblù prova a trovare la reazione immediata con una conclusione di Salas, disinnescata senza grossi problemi da Bettineschi. Superata la mezzora, Di Luzio torna nelle vesti di offendente e dopo una gestione della palla col velluto si gira in un fazzoletto e firma il raddoppio. A ridosso del duplice fischio, Boni pennella un traversone interessante sul quale si avventa di testa Salaorni, non inquadrando di pochi centimetri lo specchio.
Al rientro sul rettangolo verde, le lariane potrebbero con un destro potente di Rizzon che spacca la traversa. Questa occasione è il preludio del tris ospite, che arriva ancora con Di Luzio, brava a concretizzare la verticalizzazione di Vergani. Le ragazze di Venturi accusano pesantemente il colpo e staccano definitivamente la spina. Di Luzio timbra la personale tripletta sugli sviluppi di un corner dopo l’iniziale respinta di Olivieri, poi Carravetta porta il risultato sul definitivo 5-0 con un gran tiro dalla distanza. La mazzata potrebbe essere ancora più dolorosa per le clivensi, ma la barra trasversale nega la gioia della rete ancora a Carravetta prima e a Carp poi. Sarebbe stata una punizione troppo severa. Per fortuna del Chievo Women l’arbitro fischia la fine e il Como può festeggiare.
Il tabellino della gara
Chievo Women-Como 0-5
Reti: 13′ Kubassova, 33′ Di Luzio, 56′ Di Luzio, 72′ Di Luzio, 79′ Carravetta
Chievo Women (4-3-3): Olivieri; Tunoaia, Salaorni, Zanoletti, Caliari (46′ Mascanzoni); Gidoni (46′ Bolognini), Franco (80′ Salimbeni), Peretti; Boni, Salas (58′ Dallagiacoma), Alkhovik. All. Venturi
Como (4-3-3): Bettineschi; Cecotti, Lipman, Rizzon, Vergani; Pastrenge (67′ Rigaglia), Hilaj (84′ Bianchi), Picchi M.; Beil (77′ Mariani), Kubassova (67′ Carp), Di Luzio (77′ Carravetta). All. De La Fuente
Arbitro: Tesi di Lucca
Credit Foto: ComoWomen/InstagramOfficial