Il Messina supera meritatamente il Latina in casa con il risultato di 1-0. Il mattatore di turno è Gabriele Morelli che, con un colpo di testa al 43′, ha segnato il gol partita. Grande ritorno per il terzino biancoscudato che, a causa di una squalifica, mancava dal campo da tre giornate. Partita scintillante anche per Russo e Piovaccari, che si sono caricati il peso dell’attacco sulle spalle. Tante occasioni per i padroni di casa a cui è mancata la freddezza giusta per chiudere il match, finendo per correre qualche rischio negli ultimi minuti. Adesso il Messina ha riagganciato il Taranto (a cui mancano 3 partite da recuperare) e può continuare a lottare per la salvezza diretta.
Primo tempo
Iniziano bene i padroni di casa con una due occasioni su corner al 7′, prima con Carillo e poi con Morelli, nessuna delle due conclusioni centra lo specchio di porta. Al 10′ si illumina Fazzi che recupera palla, cancellando un contropiede velenoso, punta la porta e prova il destro da fuori, solo esterno della rete per lui. Prima fiammata di Piovaccari al 18′, stacca benissimo su un cross di Morelli e sfiora il palo lontano. Vengono fuori anche gli ospiti a metà primo tempo con Tessiore che, servito in profondità, tenta lo scavetto ma non supera Lewandowski. Poco prima della pausa la sblocca il Messina con Morelli, rimasto alto dopo un calcio d’angolo, viene servito con un ottimo pallone da Russo. Va a vuoto il portiere del Latina sul cross del numero 7 e libera lo specchio a Morelli che stacca alto e gonfia la rete. Primo tempo che si conclude con i padroni di casa meritatamente avanti.
Secondo tempo
Nella ripresa ancora un cross dalla destra di Russo crea problemi alla retroguardia neroazzurra. Uscita difettosa di Cardinali che si fa sfuggire la sfera, ancora una volta tra i piedi di Morelli che va con il destro a botta sicura ma sbatte su un difensore. Messina e Morelli a un passo dal raddoppio. Si ripetono i peloritani, questa volta con Statella che, ricevuta palla da uno scatenato Russo, prova il piazzato ma sbatte sul palo. Errore clamoroso di Carletti al 80′, sfera che balla nell’area piccola del Messina e arriva tra i piedi del numero 9 neroazzurro che da ottima posizione manda alto. Il Latina prova a riprenderla negli ultimi minuti ma è troppo tardi. Triplice fischio di Feliciani e Messina che ottiene tre punti fondamentali per la lotta salvezza.
Tabellino
Marcatori: 43′ Morelli (M)
MESSINA (4-3-3): Lewandowski, Morelli (dal 78′ Trasciani), Camilleri (dal 70′ Celic), Carillo, Fazzi, Fofana, Damian (dal 78′ Simonetti), Rizzo, Russo, Piovaccari (dal 82′ Busatto), Statella (dal 70′ Goncalves). All. Ezio Raciti
LATINA (3-5-2): Cardinali, De Santis, Esposito, Giorgini (dal 70′ Rosseti), Carissoni (dal 70′ Teraschi), Palermo (dal 56′ Barberini), Amadio, Tessiore, Sarzi (dal 60′ Atiagli), Jefferson (dal 60′ Sane), Carletti. All. Di Donato
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo