La Virtus Verona dà continuità ai buoni risultati ottenuti nell’ultimo periodo ed esce dal Martelli di Mantova con un punto prezioso. Resta qualche rammarico per aver vanificato il goal d’apertura subendo la rimonta a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, ma la squadra guidata da Fresco pone un altro mattoncino verso il raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Con questo pareggio, i rossoblù salgono a quota 40 punti, mantenendo un vantaggio di quattro lunghezze sulla zona play-out. Nel prossimo fine settimana, al Gavagnin-Nocini arriverà la Juventus U23.
La cronaca dell’incontro
Nell’undici di partenza, mister Fresco (non presente fisicamente al Martelli causa squalifica e sostituito dal vice Gamberini) punta sulla coppia d’attacco composta da Danti e Zigoni, mentre Nalini viene confermato nella posizione di interno di centrocampo. Dopo una prima parte di gara piuttosto equilibrata, al 38′ il punteggio si sblocca. Checchi commette fallo su Zigoni in piena area e l’arbitro non può far altro che assegnare il penalty agli ospiti. Sul dischetto si presenta capitan Danti, che si dimostra freddissimo e trasforma alla perfezione. L’entusiasmo rossoblù viene immediatamente smorzato. Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Guccione, è lo stesso Checchi a colpire di testa, con la palla che impatta sulla traversa e oscilla sulla linea di porta. Per non sapere né leggere né scrivere Melillo deposita in rete, ma la sfera era già entrata.
Al rientro sul rettangolo verde, la compagine di Galderisi completa il sorpasso. Un traversone invitante di Silvestro dalla corsia mancina diventa preda di Paudice, che si inserisce in modo esemplare e con un incornata da pochi passi infila Sibi. Cala il gelo sulla Virtus Verona, che si è vista vanificare in pochi istanti il vantaggio iniziale. A metà frazione, però, il risultato torna di nuovo in parità. Hallfredsson offre un cross rasoterra sul secondo palo, che scavalca la retroguardia virgiliana e finisce sui piedi di Arma, il quale deve solo spingere il pallone in fondo al sacco. A ridosso del novantesimo, Lonardi tenta di centrare il bersaglio dalla distanza, ma Marone di distende e blocca in due tempi. Il Derby del Mincio si conclude sul 2-2.
Le parole di Gamberini nel post-partita
Di seguito il commento di Alessandro Gamberini al termine della gara:
“Alla fine è un buon punto: usciamo da Mantova con un risultato positivo che dà continuità a quel che è stato il nostro ultimo periodo. Un punto che muove la classifica in ottica salvezza e tiene aperte anche altre possibilità. Partita rocambolesca? Direi che sicuramente nel primo tempo l’abbiamo interpretata nel modo giusto anche per come l’avevamo preparata, cercando di uscire palla a terra da dietro sapendo anche come si comportavano loro sulla prima pressione. Siamo riusciti a farlo bene, con delle buone trame, cercando di tirare fuori uno dei loro centrocampisti centrali. Loro erano abbastanza chiusi ma abbiamo trovato comunque diverse occasioni per far male, anche importanti, quella di Zigoni su tutte. Eravamo anche passati meritatamente in vantaggio, ci sarebbe magari da rivedere il modo in cui abbiamo preso i gol anche perché gli episodi negativi ci hanno condizionato. Ma il risultato è stato giusto se guardiamo allo sviluppo della partita”.
Il tabellino della gara
Mantova-Virtus Verona 2-2
Reti: 38’ pt Danti (rig.); 43’ pt Checchi, 5′ st Paudice, 26′ st Arma
Mantova (4-2-3-1): Marone; Pedrini (37’ st Bianchi), Checchi, Milillo, Panizzi; Rihai (1’ st Militari), Gerbaudo; Guccione (37’ st De Cenco), Paudice (24’ st Messori), Silvestro (41’ st Piovanello); Monachello. All. Galderisi
Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Daffara, Cella (15’ st Arma), Faedo; Amadio (41’ st Mazzolo), Nalini (1’ st Danieli), Hallfredsson, Lonardi, Pellacani; Danti (31’ st Vesentini), Zigoni (15’ st Marchi). All. Gamberini (vice di Fresco squalificato)
Arbitro: Longo di Cuneo
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial