Il Chievo Women va sotto nello scontro diretto esterno contro il San Marino Academy, ma a ridosso del triplice fischio riprende le avversarie con un goal di Zanoletti. La formazione allenata da Venturi, dunque, riscatta parzialmente la sonora sconfitta casalinga della scorsa settimana, sfoderando una prestazione convincente. Tuttavia, le dirette concorrenti che la precedono hanno vinto e tracciato l’allungo sulle gialloblù, che sostano in quinta posizione in coabitazione con le avversarie di giornate. Domenica andrà in scena il confronto interno contro Ravenna, squadra invischiata nella lotta per non retrocedere.
La cronaca dell’incontro
Urgeva dimenticare al più presto il passaggio a vuoto di sette giorni fa, per cui mister Venturi sceglie di confermare dal primo minuto il talentuoso tridente offensivo composto da Boni alle spalle di Alkhovik e Salas. L’inizio di gara delle ospiti è propositivo e al 12′ creano il primo pericolo. Triangolazione tra Peretti e Salas, che di tacco serve in area Alkhovik, la quale chiama Piazza all’intervento in due tempi. Pochi minuti più tardi, anche le padrone di case si affacciano dalle parti di Olivieri, che respinge un traversone, sulla ribattuta Baldini non inquadra lo specchio di un soffio. In prossimità dell’intervallo una leggerezza al limite dell’area costa caro alle scaligere. Fusar Poli è lesta ad approfittarne, superando Olivieri con uno scavino. Immediata la risposta di Alkhovik, che sguscia tra i difensori locali e prova a incrociare, ma la conclusione sibila vicino al palo lontano.
In avvio di seconda frazione la compagine gialloblù rischia di capitolare. Infatti, dopo un’azione confusa è la traversa a impedire che Kuenrath sigli il raddoppio. Superato lo spavento, il Chievo Women torna in partita e un’intesa spettacolare tra le tre pedine offensive porta Alkhovik alla conclusione, sulla quale Piazza si oppone con una parata provvidenziale. Le ragazze di Venturi alzano la pressione e con Bolognini vanno nuovamente vicine al pareggio, ma la sfera termina alta di pochi centimetri. Poi, su calcio piazzato Boni fa le prove generali dell’1-1, che arriva a un giro di lancette dal novantesimo. Sugli sviluppi di un corner Zanoletti risolve una mischia furibonda, gonfiando la rete in mezzo a tante maglie. In pieno recupero potrebbe verificarsi il clamoroso sorpasso, ma il tiro ben calibrato di Peretti si stampa sul palo.
Il tabellino della gara
Chievo Women-San Marino Academy 1-1
Reti: 43′ pt Fusar Poli, 44′ st Zanoletti
San Marino Academy (5-4-1): A. Piazza; Marrone, Venturini, Kiamou, M. Piazza, Fusar Poli, Brambilla; Baldini (33′ st Jansen), Kuenrath (33′ st Papaleo), Massa (23′ st Cecchini); Menin. All. Conte
Chievo Women (4-3-1-2): Olivieri; Caliari, Salaorni, Zanoletti, Mascanzoni (36′ pt Piergallini); Franco, Gidoni (16′ st Bolognini), Peretti; Boni; Alkhovik, Salas (29′ st Dallagiacoma). All. Venturi
Arbitro: Sacchi di Macerata
Credit Foto: ChievoWomen/InstagramOfficial