Partita infinita tra Potenza e Catania, in cui alla fine nessuna delle due formazioni è riuscita a spuntarla. Un tira e molla tra le due squadre che si sono date battaglia per tutti e novanta i minuti. Un’altalena di emozioni che ha visto il Catania aprire il match al 4′ di gara per poi farsi rimontare da due reti nella ripresa del Potenza. La parola fine però è toccata ancora agli etnei che grazie al folle gol di Piccolo hanno ripreso la partita al 7′ di recupero.
Primo tempo
Mette un piede avanti il Catania già al 4′ minuto di gara con la settima rete stagionale di Leon Sipos. Pallone perso nella propria metà campo dal Potenza che capita tra i piedi di Rosaia, tocco di prima in profondità al bacio per Sipos che fredda il portiere nell’uno contro uno. Al 21′ i padroni di casa non sfruttano un errore gravissimo di Simonetti che, con un retropassaggio troppo corto, serve a Cuppone la palla del pareggio, manca l’aggancio pulito l’attaccante e grazia il Catania. Continua a cercare il pareggio il Potenza, questa volta con Romero che, dopo essersi alzato il pallone, ha tentato la rovesciata spedendo fuori. Nei minuti di recupero Ercolani salva i suoi con un salvataggio di testa eccezionale su Guaita che aveva staccato da pochi passi. La palla spedita in area di rigore da Sandri è capitata sulla testa di Guaita dopo una sponda aerea, ma il suo tentativo ha botta sicura ha trovato la fronte di Ercolani, provvidenziale a spedire in corner.
Secondo tempo
La riprende il Potenza al 60′ con Emanuele Matino su sviluppo di corner, palla inizialmente indirizzata a rete da Cargnelutti che ha trovato la risposta di Stancampiano, sulla respinta del portiere etneo il più lesto è proprio Matino che con il piattone ha corretto in rete. Al 67′ ci prova ancora Sipos, grande movimento sul secondo palo che gli consente di indirizzare in porta con il destro volante, la risposta di Marcone è superlativa, pericolo scampato per il Potenza. Ancora Marcone, questa volta si esalta su Moro chiudendo il primo palo e salvando su una conclusione ravvicinata. La ribalta il Potenza con Ricci che di testa da pochi passi batte Stancampiano su un assist di lusso di Salvemini. La riprende all’ultimo respiro il Catania con un gol splendido di Piccolo che da un angolo impossibile raccoglie il lancio lungo di Russini e con un colpo al volo trova una traiettoria folle che si abbassa alle spalle del portiere. Traiettoria insolita sulla conclusione di Antonio Piccolo il suo tocco, a metà tra un tiro e un cross, ha rimesso in pari il risultato. Al 97′ un entrata dura di Cargnelutti a metà campo gli costa il giallo, diventa una furia il centrale del Potenza che con delle proteste si guadagna il secondo giallo, lasciando in 10 i suoi per gli ultimi secondi.
Tabellino
Marcatori: 4′ Sipos (C), 60′ Matino (P), 75′ Ricci (P), 90+5′ Piccolo (C)
POTENZA (4-2-3-1): Marcone, Coccia, Matino, Cargnelutti, Zampano (dal 70′ Nigro), Bucolo (dal 61′ Ferreira), Sandri, Guaita (dal 61′ Salvemini), Cuppone, Burzio (dal 61′ Ricci), Romero. All. Pasquale Arleo
CATANIA (4-3-1-2): Stancampiano, Albertini, Ercolani, Monteagudo, Zanchi, Rosaia (dal 76′ Provenzano), Cataldi (dal 84′ Izco), Simonetti, Greco (dal 84′ Russotto), Moro (dal 76′ Piccolo), Sipos. All. Francesco Baldini
Arbitro: Daniele Rutella di Enna