Nel 35° turno del Girone A di Serie C, la Virtus Verona blocca sul pari la Juventus U23 e si porta a un passo dalla salvezza. I bianconeri sbloccano l’incontro, ma allo scadere della prima frazione una zampata di Zigoni fissa il risultato sull’1 a 1. La truppa di Fresco mantiene così quattro lunghezze di vantaggio sulla zona play-out, mentre tra sé e il decimo posto, che garantisce l’accesso agli spareggi promozione, resta un solo punto di distacco. Mancano tre appuntamenti al termine della stagione regolare e il prossimo impegno vedrà la formazione scaligera fare visita all’Albinoleffe di Marcolini, con cui è appaiata a quota 41.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto mister Fresco ripropone la coppia d’attacca che gli sta offrendo maggiori garanzie nell’ultimo periodo, ovvero quella formata da Danti e Zigoni. Per l’ennesima volta, invece, Nalini si piazza da interno di centrocampo, ruolo che ormai ricopre da alcune settimane. Prima convocazione per l’estremo difensore Bianchini, tesserato in settimana per sostituire l’infortunato Bragantini. Nelle battute iniziali entrambe le formazioni provano a impensierire le retroguardie avversarie, senza però costruire grossi pericoli. Poi, a metà frazione il punteggio si sblocca. Barbieri si porta sul fondo, offre in mezzo all’area per Barrenechea, che gonfia la rete con una girata di destro. A ridosso della conclusione del primo parziale, i padroni di casa pareggiano i conti. Zigoni, ben imbeccato dal compagno di reparto Danti, si porta a tu per tu con il portiere ospite e lo trafigge con un mancino preciso. Quarto centro per lui in stagione.
Al rientro in campo dopo i quindici minuti di intervallo, i ritmi tendono gradualmente ad abbassarsi, con la Virtus Verona che prova a gestire il possesso. La sfida si riaccende all’improvviso nei minuti conclusivi, grazie alla pressione dei rossoblù nei confronti della squadra di Zauli. All’83’ Zugaro si coordina, sfodera la conclusione che fa gridare al goal tutto il pubblico di casa, ma Israel compie un intervento provvidenziale ed evita il peggio. Il portiere bianconero tiene a galla i suoi anche pochi istanti più tardi, quando devia in calcio d’angolo un tiro dalla distanza di Arma. Il risultato non cambia e le due compagine di spartiscono la posta.
Le parole di Fresco nel post-partita
Al termine dei novanta minuti, mister Luigi Fresco ha commentato positivamente la prestazione dei suoi:
“È la prima volta nella storia della nostra società che capita di affrontare una squadra della Juventus qui al Gavagnin. Credo che sia stata una partita equilibrata. Abbiamo avuto due, tre occasioni all’inizio, poi loro sono stati bravi a colpirci alla prima opportunità che hanno creato. Abbiamo rischiato di subirne un altro, ma alla fine abbiamo anche sfiorato la vittoria. È stata una bella gara. Entrambi i portieri sono stati impegnati parecchio. Comunque abbiamo raccolto un buon punto contro una squadra ostica. Siamo stati costretti a effettuare dei cambi forzati, ma nonostante questo abbiamo fatto un’ottima prestazione. Domenica prossima ci attende una sfida importante anche in chiave play-off contro l’amico Marcolini. Vediamo come andrà”.
Il tabellino della gara
Virtus Verona-Juventus U23 1-1
Reti: 21′ st Barrenechea, 44′ pt Zigoni
Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Pellacani, Cella, Munaretti (30′ st Danieli); Mazzolo (15′ st Zugaro), Nalini (30′ st Tronchin), Halfredsson, Zarpellon (10′ pt Amadio), Daffara; Danti (30′ st Arma), Zigoni. All. Fresco
Juventus U23 (4-3-1-2): Israel; Barbieri, De Winter, Riccio, Verduci; Barrenechea (35′ st Iocolano), Zuelli (41′ st Sersanti), Miretti; Soulè; Da Graca (41′ st Cudrig), Brighenti (C) (18′ st Compagnon). All. Zauli
Arbitro: Zanotti di Rimini
Credit Foto: VirtusVerona/InstagramOfficial