In una serata dalle sfumature romantiche, la Clivense si regala con un turno d’anticipo la vittoria del Girone B di Terza Categoria, superando il Pozzo B per 5-0. Gli occhi dei quasi duemila presenti allo stadio Olivieri erano puntati sul presidente Sergio Pellissier, che al suo ritorno in campo ha firmato una doppietta e sfornato anche un assist. Ogni promessa è debito e il numero 31 l’ha mantenuta, indossando di nuovo gli scarpini dopo quasi tre anni di inattività. Era il 25 maggio 2019, quando a Frosinone il valdostano fece la sua ultima apparizione nelle vesti di calciatore. Poi la nuova vita da dirigente. Ora si gode la sua nuova creatura che ieri, in un’atmosfera surreale per il calcio dilettantistico, ha compiuto il primo passo, centrando la promozione in Seconda. Chissà il prossimo futuro cosa riserverà alla Clivense e al suo condottiero.
La cronaca dell’incontro
In questa attesissima serata, mister Allegretti lancia dal primo minuto il presidente Pellissier, che va a comporre il tridente offensivo con i soliti Mehmedi e Inzerauto. I primi squilli sono di marca Clivense, che prova la conclusione con Alessi, facile preda del portiere avversario. Qualche istante più tardi, il risultato si sblocca. Inzerauto scappa in profondità, brucia il diretto marcatore e chiama Ferrari alla parata coi piedi. La sfera finisce a Pellissier, che non si fa ingolosire e serve Mehmedi, il quale chiude sul primo palo e porta avanti i suoi.
A ridosso della mezzora, Inzerauto mette ancora una volta il turbo, si presenta davanti all’estremo difensore lupatotino, trafiggendolo. Il bomber meneghino si porta momentaneamente da solo in testa alla classifica cannonieri. Al 32’ il sogno si trasforma in realtà. Pellissier viene trattenuto in area. L’arbitro assegna il sacrosanto rigore, che lo stesso valdostano si incarica, su gentile concessione di Inzerauto. Dal dischetto il capitano del Chievo dei tempi d’oro spiazza Ferrari e torna a a gonfiare la rete a distanza di oltre tre anni dall’ultima volta. Pelogol va vicinissimo alla doppietta poco dopo la mezzora, stampando il colpo di testa sulla traversa sull’invitante traversone di Castellucci.
Al rientro in campo si registrano due tentativi da parte della formazione di Mbrati, che non impensieriscono Pavoni. In entrambi i casi è stato Traore a cercare di accorciare le distanze, senza successo. Con il risultato già ampiamente acquisito, la Clivense abbassa in modo considerevole i ritmi della partita, amministrando il largo vantaggio. Al 14’, però, un pallone vagante diventa preda dell’accorrente Alessi, che calcia di prima intenzione e, complice anche una deviazione, cala il poker. La bassa intensità non favorisce lo spettacolo, ma qualche sussulto arriva con De Martiis e l’inesauribile Inzerauto.
Il bottino si incrementa a metà frazione. Il numero 9 approfitta dello scivolone di un difensore in maglia blu, si fionda in area, poi offre un cioccolatino per Pellissier, che deve solo controllare e timbrare ancora una volta il cartellino. Manita della Clivense e doppietta personale per il classe ‘79, che proprio ieri ha spento le 43 candeline. Al momento della sostituzione, non a caso avvenuta al minuto 31’ della ripresa, si alza una meritata e commovente standing ovation per il fondatore di questa nuova realtà. Al triplice fischio parte la festa per Allegretti e i suoi, aritmeticamente promossi in Seconda Categoria. “Same game. Different level”, come recita la frase sulle magliette celebrative indossate durante i festeggiamenti.
Il tabellino della gara
Pozzo B – Clivense 0-5
Reti: 16’ pt Mehmedi, 27’ pt Inzerauto, 33’ pt Pellissier (rig.), 14’ st Alessi, 26’ st Pellissier
Pozzo B (4-3-3): Sartori (21’ st Savoncelli); Ramos, Polato, Sangare, Bellini, Personi, Traore (23’ st Mansour), Turcan (1’ st Oulhaj), Grigoli, Passarini (27’ st Cingerlini), Missaoui (27’ st Rossi). All. Mbrati
Clivense (4-4-2): Pavoni (42’ st Squizzi); De Pani, Tenuti, Motta; Castellucci, Facciolo (21’ st Olivieri), Alessi; Inzerauto (37’ st Vitale), Pellissier (31’ st Davì), Mehmedi (15’ st De Martiis). All. Allegretti
Arbitro: Boretti di Verona
Note: 1700 spettatori
Credit Foto: FcClivense/OfficialInstagram