Il Chievo Women crolla rovinosamente sul campo del Cortefranca al termine di un match strano e ricco di emozioni. Sotto di tre reti e dopo aver fallito anche un tiro dal dischetto, la squadra guidata da mister Venturi riesce a riaprire i giochi a un quarto d’ora dalla conclusione, ma la compagine bresciana non si fa riprendere e rifila una fin troppo severa lezione alle gialloblù, trafitte con il punteggio di 6 a 2. Ora le possibilità di agganciare il terzo posto si riducono ulteriormente per le clivensi, che restano inchiodate a quota 32 punti in quinta posizione. Domenica prossima è in programma un altro impegno esterno in casa del Cesena.
La cronaca dell’incontro
Con Salas impegnata oltreoceano con la nazionale costaricana, mister Venturi decide di inserire Dallagiacoma nel tridente offensivo insieme a Alkhovik e Boni. A centrocampo prima da titolare per Zanoni. Il primo squillo è di marca gialloblù: Peretti calibra male un traversone, che però rischia di sorprendere il portiere locale, costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 13′, poi, le padrone di casa sbloccano il punteggio. Un cross rasoterra di Redolfi attraversa tutta quasi tutta l’area di rigore e pesca sul secondo palo Vavassori, che insacca da posizione ravvicinata. Le ospiti incassano il colpo, ma la reazione non si fa attendere. Superata la mezzora ci prova Caliari con il destro, ma Meleddu si supera.
In seguito, Mascanzoni viene atterrata in area da un’avversaria e l’arbitro sanziona l’intervento con il calcio di rigore. Dagli undici metri parte Boni, che però si fa ipnotizzare da Meleddu. Dal possibile pareggio al raddoppio bresciano. Kiem colpisce la traversa, ma sulla ribattuta è lestissima Asperti a depositare in porta. Prima del duplice fischio Alkhovik e Peretti avrebbero le chance per accorciare immediatamente le distanze, ma la fortuna non assiste le ragazze veronesi e i loro tentativi non centrano il bersaglio grosso.
In avvio di ripresa, il Cortefranca cala il tris con un potente tiro di Muraro dalla distanza che bacia il montante e finisce in fondo al sacco. Il Chievo Women non si demoralizza e dopo la metà della seconda frazione reagisce rabbiosamente. Bolognini impegna Meleddu da lontano, ma è la giovanissima Fancellu a sfiorare il goal, colpendo il palo. Gli assalti gialloblù sortiscono l’effetto sperato quando Boni trasforma in oro l’invito della classe 2004 sarda. La truppa clivense ci crede e pochi istanti più tardi si porta a -1 grazie a Pecchini, che raccoglie un pallone vagante dopo la traversa centrata da Mele e sigla il 2-3.
I sogni di rimonta, però, vengono stroncati un minuto dopo quando Redolfi sorprende Olivieri con una punizione da 40 metri, siglando il poker. Tra le fila gialloblù si spegne la luce e la squadra di Mazza dilaga con i centri di Martani e, in pieno recupero, Scarpellini. Notte fonda per il Chievo, che subisce un pesantissimo passivo, che potrebbe avere ripercussioni sul rush finale.
Il tabellino della gara
Cortefranca-Chievo Women 6-2
Reti: 13′ pt Vavassori, 42′ pt Asperti, 4′ st Muraro, 30′ st Boni, 34′ st Pecchini, 35′ st Redolfi, 37′ st Martani, 45′+2 st Scarpellini
Cortefranca Calcio (4-4-2): Meleddu; Valesi (12′ st Scarpellini), Lacchini, Vavassori (23′ st Gervasi), Brevi; Vivirito (40′ st Sandrini) Kiem, Redolfi, Muraro (23′ st Martani); Asperti, Picchi (40′ st Giudici). All. Mazza
Chievo Women (4-3-3): Olivieri, Caliari (10′ st Mele), Zanoletti, Salaorni, Mascanzoni (30′ st Pecchini); Zanoni (30′ st Tardini), Bolognini, Peretti (10′ st Tunoaia); Boni; Alkhovik (19′ st Fancellu), Dallagiacoma. All. Venturi
Arbitro: Castellano di Nichelino
Credit Foto: CortefrancaCalcio/InstagramOfficial