È ripartita la Coppa Provincia di Verona – Memorial Gianni Segalla e con essa anche la marcia trionfale della Clivense, fresca vincitrice del Girone B di Terza Categoria veronese. Nella terza giornata, la truppa guidata da mister Allegretti ha liquidato lo Young Boys 545 con un altro roboante 6 a 0, consolidando così la vetta del raggruppamento in coabitazione con la Fumanese a quota 7 punti. Sul tabellino dei marcatori sono finiti Facciolo e Tenuti (una doppietta a testa), De Martiis e Inzerauto. Domenica 24 aprile, la squadra scaligera è attesa dall’ultimo impegno di campionato sul campo del Borgo S. Pancrazio. Una gara ininfluente ai fini del torneo, ma importante per vendicare la sconfitta (l’unica fin qui rimediata) dell’andata.
La cronaca dell’incontro
Nell’undici di partenza mister Allegretti concede spazio a chi ne ha trovato meno in campionato. Davanti si rivede Pasinato dopo l’infortunio dietro alle due punte Davì e De Martiis. Nelle battute iniziali si registra un’occasione per parte, entrambe di testa e lontane dallo specchio. Al 12′ un liscio clamoroso di Castellucci offre a Lombardi una ghiotta opportunità, ma Pavoni si frappone con la sua sagoma ed evita guai. Alla prima palla buona, però, i padroni di casa sbloccano la gara. Direttamente da calcio piazzato, Facciolo disegna una traiettoria imparabile, che si insacca dopo un bacio alla traversa. De Martiis ribadisce in rete, ma la sfera aveva già oltrepassato la linea.
Tra le fila degli ospiti il più pericoloso è Brugnoli, che spesso si mette in proprio e semina il panico tra i difensori avversari, senza però impensierire Pavoni. In prossimità del duplice fischio, Facciolo sfiora la doppietta con un mancino dal limite, deviato da Padovani. Sugli sviluppi del corner successivo, Tenuti svetta di testa e trova il raddoppio. Anche qui, il pallone oscilla sulla striscia di porta e la supera di pochi centimetri. Due goal da calcio da fermo per i locali.
Al rientro sul rettangolo verde, ci prova Pasinato da distanza siderale, chiamando il portiere biancorosa alla parata in tuffo. Forte del doppio vantaggio acquisito nella prima frazione, la Clivense abbassa il ritmo e gestisce il match. Lo Young Boys si fa vedere al 65′ con un’iniziativa personale di Lavarini, ma il tiro é debole e facile preda di Pavoni. Sul ribaltamento di fronte De Martiis sfrutta una sbavatura difensiva avversaria e con il piatto destro sigla il terzo centro per i suoi.
A metà tempo, il neo entrato Inzerauto sbuca in mezzo ai diretti marcatori e, nonostante una statura non elevata, con una precisa incoronata indirizza la sfera in buca d’angolo. Poker dei ragazzi di Allegretti. A un quarto d’ora dal termine, un tentativo di testa di De Martiis si stampa sul palo. Pochi secondi dopo, Facciolo pesca il jolly da lontano e sigla la doppietta. A tempo scaduto, infine, Tenuti fissa il risultato sul 6-0 con una conclusione non irreprensibile dai trenta metri. Due marcature anche per il difensore classe 1987.
Le parole di Allegretti nel post-partita
Mister Riccardo Allegretti ha commentato così la gara dei suoi al fischio finale:
“Sono contento del risultato e della prestazione. Oggi hanno avuto la possibilità di scendere in campo anche alcuni ragazzi che fin qui hanno giocato meno e se la sono cavata bene. Dopo i festeggiamenti non era facile trovare subito la convinzione di fare risultato. Hanno dimostrato per l’ennesima volta di tenere a questa competizione così come al campionato. Proseguiamo il nostro cammino, perché il nostro obiettivo è quello di vincere tutte le partite. Adesso vogliamo chiudere nel migliore dei modi il campionato contro una squadra che ci ha tenuto testa fino alla settimana scorsa. Vogliamo fare bene per poi staccare per un paio di settimane e preparare al meglio il finale di stagione”.
Il tabellino della gara
Clivense-Young Boys 545 6-0
Reti: 17′ pt Facciolo, 43′ pt Tenuti, 21′ st De Martiis, 24′ st Inzerauto, 34′ st Facciolo, 45′ st Tenuti
Clivense (4-3-1-2): Pavoni (39′ st Squizzi); De Pani, Tenuti, Facciolo, Motta; Vitale (17′ st Mehmedi), Castellucci, Olivieri (30′ st Cavallaro); Pasinato (7′ st El Hatimi); Davì (7′ st Inzerauto), De Martiis. All. Allegretti
Young Boys 545 (4-2-3-1): Padovani; Sambugaro, Zoglio, Carcereri, Andreis (41′ st Pizzini), Lombardi (25′ st Peretti), Iddirisu, Donatoni, Lavarini, De Luca, Brugnoli. All. Segalotto
Arbitro: Bari di Verona
Credit Foto: FcClivense/InstagramOfficial