Cala il sipario sul campionato di Terza Categoria della Clivense di Sergio Pellissier, che piega la bestia nera Borgo San Pancrazio, riscattando così l’unica sconfitta rimediata fino a oggi. Non avrebbe potuto desiderare epilogo migliore la truppa condotta da mister Allegretti, capace di imporsi per 3 a 1 grazie alla prodezza di Inzerauto e ai sigilli di Mehmedi e De Martiis. Nota di merito anche per il numero uno Pavoni, stratosferico nel neutralizzare il calcio di rigore che avrebbe riaperto i giochi. La squadra biancoblu, dunque, chiude la sua stagione d’esordio a quota 65 punti con la promozione in Seconda conquistata con largo anticipo. Adesso è attesa dagli impegni in Coppa Provincia di Verona e dalle finali per il titolo provinciale di Terza Categoria, previste a cavallo tra maggio e giugno.
La cronaca dell’incontro
Per l’ultimo turno di campionato, mister Allegretti conferma il tandem d’attacco formato da Inzerauto e Mehmedi, piazzando Alessi alle loro spalle. L’avvio dei padroni di casa è a dir poco arrembante. Il primo squillo porta la firma di Riva, che da calcio piazzato costringe Pavoni a levare la sfera da sotto l’incrocio. La pressione dei locali è incessante, ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio.
Inzerauto cattura il pallone e da posizione decentrata si inventa una rovesciata da cineteca, che si insacca alle spalle di Bequiri. Autentica magia del capocannoniere del torneo, che mostra ancora una volta il livello del proprio bagaglio tecnico. I ragazzi di Cani non si abbattono e si riversano immediatamente in avanti. I maggiori pericoli nascono dai piedi di Momo e Riva, ma Pavoni non si fa sorprendere. A pochi secondi dall’intervallo Mehmedi stacca di testa su una punizione ben calibrata da Facciolo e firma il raddoppio.
Dopo un primo round che definire vivace sarebbe riduttivo, nella seconda frazione cala l’intensità della sfida. Al rientro in campo ci prova subito Inzerauto con una girata di destro, terminata alta di pochi centimetri. All’ora di gioco, però, si registra l’episodio che potrebbe cambiare le sorti del match. Vitale sgambetta Momo in area e l’arbitro assegna il tiro dal dischetto al Borgo. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 20 locale, ma Pavoni intuisce la direzione e ipnotizza l’avversario. Miracolo del portiere ospite.
La Clivense, nel frattempo rimasta in inferiorità numerica per la doppia ammonizione comminata a Castellucci, ne approfitta e cala il tris con De Martiis. Poco dopo si accende un parapiglia sugli spalti che richiama l’attenzione anche del direttore di gara, il quale sospende la partita per alcuni minuti. Alla ripresa del gioco, Riva accorcia le distanze, ma la montagna da scalare è troppo alta e la Clivense regge bene l’urto avversario, regalandosi l’ennesima gioia della propria annata.
Le parole di Allegretti nel post-partita
A fine gara mister Riccardo Allegretti si ritiene soddisfatto della prestazione dei suoi, anche se non manca un po’ di rammarico per alcuni momenti non in linea con i valori dello sport:
“Per il risultato e per l’impegno chiudiamo questo campionato nel modo migliore. Purtroppo ci sono stati degli episodi sia dentro che fuori dal campo da condannare, in una giornata aperta dai bambini. Non abbiamo sicuramente dato un bell’esempio. Più che riscattare la sconfitta dell’andata, abbiamo cercato di confrontarci con un avversario che ci ha tenuto testa. Credo che questa sia un’ottima squadra, che punta sulla loro forza, che è l’agonismo. Nonostante avessimo già raggiunto l’obiettivo, era importante fare una partita tosta anche per capire fino a che punto potevano reggere i nostri nervi e abbiamo fatto bene. I miei ragazzi hanno la volontà di fare bene fino in fondo. Dispiace per l’infortunio di Tenuti e per la squalifica di Castellucci se verrà confermata anche per le finali provinciali. Comunque siamo pronti e affronteremo al meglio ogni partita”.
Il tabellino della gara
Borgo San Pancrazio-Clivense 1-3
Reti: 20′ pt Inzerauto, 45′ pt Mehmedi, 25′ st De Martiis, 40′ st Riva
Borgo San Pancrazio (4-3-3): Bequiri; Cardona, Lai (13′ st Righi), Cosoleto, Facincani, Sanè, Castezzini (30′ st Cambioli), Marchetto, Piva, Riva, Momo. All. Cani
Clivense (4-3-1-2): Pavoni; De Pani, El Hatimi, Tenuti (1′ st Vitale), Motta (37′ st Davì); Castellucci, Facciolo, Olivieri (10′ st De Martiis); Alessi; Inzerauto, Mehmedi. All. Allegretti
Arbitro: Ramanzini di Verona
Note: espulso al 20′ st Castellucci per doppia ammonizione
Credit Foto: FcClivense/TwitterOfficial