Il Palermo procede a grandi passi verso la cessione delle quote di maggioranza allo sceicco Mansour, proprietario del Manchester City e di altri 9 club in giro per il mondo. Secondo quanto riportato da diverse testate, le cifre cessione si aggirerebbero intorno ai 10 milioni di euro. Pare anche che questa acquisizione non sia in alcun modo legata ai risultati sportivi del club, ancora in corsa per una promozione in Serie B.
Chi è Mansour Al Nahyan
Mansour Al Nahyan è uno sceicco degli Emirati Arabi Uniti, figlio di Zayed, e fratello di Khalifa l’attuale presidente del paese. La sua famiglia vanta anche una parentela con Tamim bin Hamad Al Thani, l’emiro del Qatar e cugino di Mansour è anche proprietario del PSG. Mansour ha studiato in California per poi rientrare in patria, assumendo diversi incarichi politici di primo piano. È il Vice-Primo ministro del paese, oltre a essere Ministro degli Affari interi, è anche a capo di diverse ricchissime fondazioni. Mansour è a capo anche del City Football Group, una holding con sede nel Regno Unito che ha sotto il suo controllo 10 club divisi tra: Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Giappone, Uruguay, Spagna, Cina, India, Belgio e Francia.
I risultati delle altre squadre del City Football Group
La squadra simbolo sotto il controllo della holding è sicuramente il Manchester City, club storico del calcio inglese nato nel 1880 e rifondato nel 1894. Il club è passato sotto il controllo di Mansour dalla stagione 2008/09 e dopo 3 anni è tornato a trionfare in campionato dopo 44 anni. Da quel momento il City è diventato a tutti gli effetti una grande del calcio inglese, portandosi a casa altri 4 campionati, 2 FA Cup, 6 Coppe Nazionali e 3 Community Shield. Il secondo club acquisito dalla holding è il New York City Football Club negli USA. La squadra non aveva mai vinto nulla ma, 8 anni dopo l’acquisizione, ha conquistato la sua prima MLS nel 2021. Discorso identico per il Melbourne City Football Club, club australiano senza trofei in bacheca al momento dell’acquisizione. Dall’arrivo dello sceicco la squadra ha conquistato i primi due titoli della sua storia, un campionato e una coppa nazionale. Questi sono solo i punti fermi del City Football Group che dal 2019 ha acquisito le quote di altri 4 club, tra cui il Troyes che ha subito conquistato una promozione in Ligue 1 e in questa stagione naviga verso la salvezza.