La Clivense batte un altro colpo e si aggiudica la sfida contro la Polisportiva Bonferraro, valida per il Titolo Provinciale di Terza Categoria veronese. Tra squalifiche e infortuni, la truppa di mister Allegretti si è presentata a questo impegno con gli uomini contati, riuscendo comunque a padroneggiare per larga parte del match. Sul tabellino dei marcatori si sono iscritti l’inesauribile Inzerauto (doppietta), Mehmedi e Davì, bravi a bucare la porta della formazione vincitrice del Girone C. In caso di vittoria anche contro il Baldo Junior Team, prima classificata nel Girone A, la squadra del presidente Pellissier solleverebbe il secondo trofeo a meno di un anno dalla sua fondazione.
La cronaca dell’incontro
Senza Facciolo e Castellucci, fuori per squalifica, e Alessi, alle prese con un problema fisico, mister Allegretti deve rimescolare le carte. In avanti conferma per il solito tandem offensivo composto da Inzerauto e Mehmedi, piazzando De Martiis alle loro spalle. Dopo un avvio convincente degli ospiti, i padroni di casa sbloccano il punteggio. Inzerauto ruba palla a centrocampo, vince un paio di rimpalli, appoggia per l’accorrente Mehmedi, che di piatto incrocia e sigla l’1 a 0. Qualche minuto dopo Inzerauto prova a mettersi in proprio con un tentativo dalla distanza destinato sotto l’incrocio, ma deviato da Cenzato. Il bomber milanese, però, trova la gioia personale, depositando in rete un comodo invito di De Martiis.
Il primo squillo di marca blaugrana capita sui piedi di Menegollo, che impegna Pavoni. I ragazzi di Mirandola vanno vicini ad accorciare le distanze con Masotti, che a tu per tu con il portiere locale spedisce a lato. Superata la mezzora, l’arbitro concede un tiro dal dischetto a favore del Bonferraro per un tocco di mano di Motta. Dagli undici metri parte Cottarelli, che spiazza Pavoni e riapre i giochi. A ridosso del duplice fischio, Mehmedi sfiora la doppietta di testa, ma Cenzato gli sbarra la strada.
Al rientro sul rettangolo verde dell’Olivieri, Mehmedi costruisce un’altra chance per incrementare il proprio bottino, ma sul suo destro si immolano il portiere e un difensore avversari, evitando guai. L’attaccante albanese potrebbe rifarsi subito, ma alza troppo la mira e colpisce la parte alta della traversa. La sfera rimane in campo nella disponibilità di De Martiis, ma Cenzato gli dice di no. Pavoni, poi, è nuovamente protagonista con un riflesso da campione su Hustiu. Dopo svariate occasioni sprecate, la Clivense cala il tris. Lancio in profondità di El Hatimi per Inzerauto, controllo sopraffino e pallonetto in fondo al secco. Dopo una fase di pausa, il neo entrato Davì supera il suo diretto marcatore e con il destro a incrociare aumenta il bottino per i suoi. Gioco, partita, incontro.
Le parole di Allegretti nel post-partita
Il commento di mister Riccardo Allegretti all’ennesima prova di forza dei suoi:
“Oggi eravamo molto corti. Non era facile affrontare mentalmente un impegno come questo sapendo di avere a disposizione solo due cambi in attacco e, invece, sono stati bravi. Abbiamo sfruttato al meglio le prime due occasioni, trasformandole in goal. Poi c’è stato il loro rigore, che però non ha intaccato lo spirito perché i ragazzi hanno subito cercato di segnare ancora. Ora mettiamo da parte questa vittoria per andare a conquistarne un’altra. Confrontarsi con le migliori degli altri gironi è una sfida ulteriore“.
“Nel momento in cui si vince 4 a 1 devo ritenermi soddisfatto del risultato – ha proseguito il tecnico lombardo – Quando capita di creare tante palle-gol è un dispiacere più per i miei ragazzi. L’importante è costruire tante occasioni e cercare sempre di segnare, come stanno facendo. Mi auguro che chi oggi ha sbagliato qualcosa sotto porta possa segnare già nella prossima gara. I meriti vanno equamente suddivisi, perché è il gruppo che fa la differenza, come dimostrato durante l’intera stagione. Il diverbio con l’arbitro? Semplicemente stavo chiedendo dei chiarimenti. A volte basterebbe un po’ di tranquillità in più nell’affrontare i discorsi”.
Le parole dei protagonisti: Pavoni ed El Hatimi
Ai nostri microfoni è intervenuto anche Filippo Pavoni, provvidenziale anche oggi in più frangenti:
“Abbiamo avuto qualche minuto di sbandamento dove c’è stato il rigore, a mio avviso un po’ dubbio. Per il resto, credo che abbiamo tenuto il controllo per la maggior parte della gara e tutto è filato liscio. Oggi, causa stanchezza e una rosa corta, siamo stati meno lucidi del solito. Gli avversari hanno creato più occasioni, ma credo che l’importante sia sempre farsi trovare pronti e dare una mano ai compagni. Sapevamo che queste ultime due settimane sarebbero state meno divertenti, non avendo la partita nel weekend. Per questo motivo abbiamo fatto più lavoro fisico, che ci ha aiutato molto oggi per sopperire alle tante assenze. Serie D? Mi farebbe piacere che si concretizzasse questa possibilità, ma le valutazioni non le farò io. Sicuramente mi piacerebbe ricevere una chiamata”.
Infine, ha parlato anche Yassine El Hatimi, autore di un assist al bacio per Inzerauto:
“In attacco abbiamo dei giocatori che in velocità fanno invidia a chiunque. Il mister ci ha chiesto di cercarli in profondità quando siamo chiusi, quindi ho provato questo lancio che è andato a buon fine. Se siamo arrivati primi in campionato significa che valiamo qualcosa. È tutta una questione mentale. Ci conosciamo da settembre e ci aiutiamo a vicenda per raggiungere gli obiettivi di squadra. Personalmente devo migliorare in velocità, perché posso andare un po’ in difficoltà contro attaccanti rapidi”.
Il tabellino della gara
Clivense – Polisportiva Bonferraro 4-1
Reti: 6’ pt Mehmedi, 14’ pt Inzerauto, 33’ pt Cottarelli, 13’ st Inzerauto, 33’ st Davì
Clivense (4-3-1-2): Pavoni; De Pani, El Hatimi, Tenuti, Motta; Olivieri, Vitale, Pasinato; De Martiis (36’ st Cavallaro); Mehmedi (26’ st Davì), Inzerauto. All. Allegretti
Polisportiva Bonferraro (4-3-3): Cenzato; De Angeli, Mele (1’ st V. Hustiu), Sarno, Busato, Shabanaj (37’ st Segala), Signorini (19’ st Valentik), Masotti (25’ st Breviglieri), Menegollo, Cottarelli (29’ st De Guidi), I. Hustiu. All. Mirandola
Arbitro: Bellotti di Verona
Credit Foto: FcClivense/TwitterOfficial