Sarà il Monza ad affrontare il Pisa nella finale playoff che assegnerà la terza e ultima promozione in massima serie. Gli ospiti, dopo la sconfitta dell’andata, avrebbero dovuto vincere con due gol di scarto per superare il turno, ma il Monza, alla fine, l’ha spuntata per la seconda volta.
Il Brescia parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore e Di gregorio, dopo appena sei minuti, è costretto agli straordinari in per due volte, prima sul tiro di Tramoni e poi su Bertagnoli.
Ma un minuti dopo le rondinelle passano. Cross di Bertagnoli, sponda di Leris e destro vincente di Tramoni.
Il Monza reagisce al gol a freddo ma le conclusioni di Carlo s Augusto e di Gytkjaer non trovano lo specchio della porta.
La ripresa comincia con un palo colpito dai padroni di casa con Mazzitelli, la cui conclusione dal limite si tampa sull’incrocio dei pali. Il pareggio del Monza, che vale la quailificazione, arriva al 25′ quando Gytkjaer serve in area Mancuso il quale con grande freddezza batte Joronen. In pieno recupero la rete di D’Alessandro che decreterà la vittoria del Monza con lo stesso punteggio del match di andata.
Adesso, quindi, l’atto finale contro il Pisa. La vincente andrà a fare compagnia a Lecce e Cremonese in serie A.
MONZA – PISA 2-1
MARCATORI: 7′ Tramoni, 25′ st Mancuso, 49′ st D’Alessandro.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marrone, Caldirola, Pirola (dal 36′ st Antov); Molina, Ciurria (dal 22′ st D’Alessandro), Barberis, Mazzitelli (dal 12′ st Machin), Carlos Augusto (dal 36′ st Bettella); Dany Mota (dal 22′ st Mancuso), Gytkjaer. Allenatore: Stroppa.
BRESCIA (4-4-2): Joronen; Bertagnoli, Karacic, Adorni, Huard (dal 30′ st Pajac); Bisoli, Van de Looi (dal 17′ st Jagiello), Bertagnoli (dal 30′ st Proia), Leris (dal 30′ st Bianchi); Tramoni (dal 17′ st Palacio), Moreo. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Valeri.