Spettacolo pirotecnico nella notte dell’Olivieri, dove la Clivense ha piegato il Borgo San Pancrazio con un rocambolesco 5-4 nella semifinale di Coppa Verona. La banda di mister Allegretti ha saputo reagire quando si è trovata sotto, ribaltando due volte il risultato e guadagnandosi di diritto l’accesso alla finalissima contro il Vestenanova. Sul tabellino dei marcatori si sono iscritti Olivieri e Facciolo, con una doppietta per parte, e Davì, man of the match grazie a un sigillo da rapinatore. L’ultimo appuntamento di questa splendida stagione è in programma domenica pomeriggio allo stadio Umberto Capone di Vigasio. La compagine biancoblu punta al tris, dopo aver già conquistato la vittoria del proprio girone e il Titolo Provinciale di Terza Categoria.
La cronaca dell’incontro
Mister Allegretti deve sopperire all’assenza per squalifica di Mehmedi, affidandosi così a Pasinato alle spalle del tandem Inzerauto-De Martiis. Dopo una manciata di secondi Riva scappa in profondità e viene atterrato da Castellucci. L’arbitro indica senza esitazioni il dischetto, su cui si presenta lo stesso Riva, che spiazza Pavoni e sblocca il punteggio. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Inzerauto fulmina il diretto marcatore, pesca col mirino sul secondo palo l’accorrente Olivieri, che di piatto al volo buca Beqiri. L’inerzia della gara cambia completamente. Qualche istante dopo, infatti, Olivieri firma la personale doppietta con un destro preciso a fil di palo. Sorpasso effettuato.
Il numero 7 scuola Virtus sfiora anche il terzo sigillo, ma a porta quasi sguarnita spedisce sul fondo. Dopo una fase di stallo, superata la mezzora la sfida torna in parità. Castellucci ostacola Pavoni in uscita, Zoccatelli offre in mezzo all’area per Marchetto, che da pochi metri insacca. A ridosso del duplice fischio, arriva un altro penalty a favore degli ospiti per fallo di El Hatimi. Ancora Riva si incarica della battuta e con il cucchiaio riporta avanti i suoi. I locali non si abbattono e riacciuffano gli avversari con la specialità della casa di Facciolo, che da palla inattiva gonfia la rete. La sfera oscilla sulla linea, ma Ramanzini convalida il goal, scatenando l’ira dei portuali.
Al rientro sul rettangolo verde, i ragazzi di Rizzo si rendono subito pericolosi con il neoentrato Cambioli, che in spaccata alza troppo la mira e manda alto. La risposta della Clivense è immediata. Dal nulla Inzerauto si inventa la giocata con una conclusione a giro che passa a centimetri dal palo. Poi, il Borgo San Pancrazio sfrutta un posizionamento errato della retroguardia locale e torna in vantaggio con un inserimento dalle retrovie di Piva, che pesca l’angolo lontano.
Alcuni minuti più tardi, De Martiis scatta sul filo del fuorigioco, ma un difensore salva sulla linea. Sugli sviluppi del corner, Facciolo regala un altro capolavoro, centrando il bersaglio direttamente dalla bandierina. Non c’è un attimo di respiro all’Olivieri, con le due squadre che non sembrano patire le alte temperature. Al 84’ Davì va in pressione su Beqiri, che nel tentativo di rinviare gli calcia addosso. Il pallone rotola in porta per il definitivo 5 a 4. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara mette fine a un match non adatto a cuori deboli. La Clivense vola in finale.
Il tabellino della gara
Clivense-Borgo San Pancrazio 5-4
Reti: 1’ pt Riva (rig.), 11’ pt Olivieri, 13’ pt Olivieri, 37’ pt Marchetto, 43’ pt Riva (rig.), 45’ pt Facciolo, 19’ st Piva, 24’ st Facciolo, 39’ st Davì
Clivense (4-3-1-2): Pavoni; Tenuti, El Hatimi, Castellucci (10’ st Vallese), Motta; Vitale, Facciolo, Olivieri; Pasinato (10’ pt Davì); De Martiis, Inzerauto. All. Allegretti
Borgo San Pancrazio (4-3-3): Beqiri; Cardona, Facincani, Cosoleto, Zoccatelli (40’ st Bersani), Sanè, Halili (21’ st Boujamaoui), Marchetto, Piva (35’ st Lai), Riva (42’ st Milardo), Righi (8’ st Cambioli). All. Rizzo
Arbitro: Ramanzini di Verona
Credit Foto: FcClivense/InstagramOfficial