Dopo Brunori, il Palermo è vicinissimo a battere il secondo colpo del suo mercato. Salvatore Elia è a un passo dai rosanero, al contrario del compagno Cortinovis, che l’Hellas Verona ha soffiato ai siciliani ufficializzandolo nella giornata di ieri. L’ultimo arrivato andrà a rinforzare la batteria di esterni a disposizione di Silvio Baldini, che lo scorso 30 giugno ha dovuto salutare Floriano, andato in scadenza di contratto.
La trattativa
Il calciatore arriverà in Sicilia dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore degli orbici. Restano da da risolvere gli ultimi cavilli burocratici prima di poter formalizzare la trattativa sull’asse Palermo-Bergamo. Non si tratterà della prima volta per un membro della famiglia Elia con la maglia rosanero. Il padre, Firmino Elia, ha vestito questi colori per una stagione e mezzo, totalizzando 16 gol in 44 presenze.
Nomi nuovi sul mercato
I siciliani hanno preparato una lista di calciatori Under 23, già pronti per la Serie B, che potranno contribuire al percorso di Silvio Baldini senza appesantire la rosa. Il più vicino ai rosanero è sicuramente Edoardo Pierozzi, terzino destro classe 2001 nato e cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina. Il difensore ha affrontato l’ultimo campionato di Serie B con l’Alessandria, giocando in 19 occasioni e racimolando 1 gol e 2 assist. La formula per arrivare a Pierozzi sarebbe la medesima di Elia, un prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore del club piemontese. Castagnini osserva anche Marco Sala, terzino sinistro del Sassuolo che, a 23 anni, ha già raccolto 93 presenze in Serie B.