Il nuovo Catania targato Pelligra prosegue i lavori per preparare al meglio la prossima stagione. La dirigenza sta passando al vaglio diversi nomi, primo fra tutti quello di Marco Turati, serissimo candidato per la panchina rossoblù. A quanto risulta, il ds, Antonello Laneri, ha incontrato l’allenatore per discutere di questa possibilità. Intanto, oltre al tecnico, il Catania ha scelto il giocatore che farà da ponte tra il tecnico e la rosa. Ciccio Lodi tornerà a Catania, 2 anni dopo l’ultima partita in rossoblù, per la quarta volta in carriera.
Il curriculum di Turati
Turati è un ex calciatore, ha difeso le maglie di Verona, Cesena, Modena e tante altre squadre, prima di accasarsi per la prima volta in Sicilia al Siracusa, dove ha concluso la carriera nel 2019. Da quel momento ha intrapreso un nuovo percorso a bordocampo, iniziando da collaboratore tecnico nello Spezia di Vincenzo Italiano. Il rapporto tra i due si è consolidato e, dopo 2 anni insieme in Liguria, il tecnico ha confermato Turati anche nell’ultima stagione con la Fiorentina. Questa per lui sarebbe la prima volta alla guida di un club, ma la società nutre molta fiducia in Turati.
Gli ultimi anni di Lodi
Ciccio Lodi e il Catania si riabbracceranno tra pochi giorni. Non è la prima volta che il centrocampista torna ai piedi dell’Etna, nella squadra che lo ha reso grande. Il giocatore è arrivato a Catania nel gennaio del 2011, restandoci per le 2 stagioni successive. I rapporti si interruppero per 6 mesi, quando il centrocampista lasciò la Sicilia per accasarsi al Genoa, dove racimolerà solo 9 presenze in tutto il girone d’andata. Una situazione che lo riporterà a Catania già a gennaio, con il quale concluderà la stagione prima di partire verso Parma. Nel 2017 le strade di Lodi e del Catania si incontreranno per la terza volta. Il centrocampista disputerà tre stagioni di Serie C con i rossoblù, prima di ripartire nel 2020 alla volta di Trieste. Gli ultimi 2 anni Lodi li ha passati in Sicilia, prima con l’FC Messina e poi con l’Acireale, realizzando 16 gol in 43 presenze nel Girone I di Serie D.