Il conto alla rovescia è terminato e la nuova Clivense SM si è ritrovata per il raduno in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Dopo l’acquisizione dell’ormai estinta San Marino Speme, la società capitanata da Sergio Pellissier ha iniziato la preparazione presso il Payanini Center con il primo allenamento. Nella sua annata d’esordio si è tolta grandi soddisfazioni, mettendo in fila le vittorie del proprio girone di Terza Categoria, della Coppa Provincia di Verona e del Titolo Provinciale di categoria. Adesso c’è stato questo triplo salto, che ha portato inevitabilmente a una sostanziale rivoluzione all’interno della rosa. Intanto la Lega Nazionale Dilettanti ha svelato la data ufficiale della giornata inaugurale di campionato, che sarà il prossimo 11 settembre. Nelle settimane a seguire, sarà reso noto anche il calendario.
Poche conferme, tanti nuovi innesti
A ridosso delle prima sgambata ufficiale, mister Riccardo Allegretti – confermato alla guida della truppa senza alcuna esitazione e coadiuvato da Pablo Granoche nelle vesti di suo vice – ha dato qualche anticipazione sul nuovo organico. Il nome che balza subito alla vista è quello di Damien Florian. Attaccante classe ’87 con un lungo trascorso tra Serie C e Serie D, che a inizio carriera ha collezionato anche qualche apparizione in B con la maglia del Treviso.
Spicca poi il profilo dell’esperto Dario Venitucci. Il centrocampista scuola Juventus, con cui ha raccolto alcuni spezzoni nella stagione 2006/2007, è stato protagonista sui campi di Serie B e C con le casacche di Treviso, Avellino, Foggia e Livorno. Tanti altri volti nuovi, con le sole conferme di Pavoni, Motta, Castellucci, El Hatimi, Mehmedi e Inzerauto dalla scorsa annata. In occasione della presentazione ufficiale della squadra, prevista prossimamente, si conosceranno meglio coloro che comporranno rosa e staff tecnico.
Le date della Coppa Italia Eccellenza
Oltre al torneo principale, la Clivense SM sarà impegnata anche in un’altra competizione. Infatti, già a partire dalla fine di agosto si aprirà la Coppa Italia Eccellenza con le fasi preliminari. In caso di superamento dei primi tre turni, la formazione scaligera disputerebbe gli ottavi di finale e così fino all’atto conclusivo, previsto per il 4 aprile 2023. Di seguito il programma completo della manifestazione, in attesa dei sorteggi:
- Fasi eliminatorie 28.08.2022; 04.09.2022; 14.09.2022 (infrasettimanale)
- Ottavi di finale 26.10.2022
- Quarti di finale 14.12.2022
- Semifinale 11.01.2023
- Finale 04.04.2023 (campo neutro)
Credit Foto: Archivio/FcClivense