Il quinto e decisivo set sorride a tre italiani che hanno superato il primo turno, al termine di match molto combattuti.
Jannik Sinner ha avuto la meglio, con qualche brivido di troppo, il tedesco Daniel Altmaier, battuto con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1. Per l’altoatesino al secondo turno ci sarà lo statunitense, proveniente dalle qualificazioni, Christopher Eubanks.
Clamorosa rimonta per Lorenzo Musetti che si è ritrovato sotto 5 a 2 nel quinto e decisivo set e ha avuto la forza di recuperare la sfida che lo vedeva opposto al belga David Goffin. La partita conclusasi al long tie break ha sorriso al tennista di Carrara per 11 a 9. Musetti affronterà ai 32esimi l’olandese Gijs Brouwer che ha sconfitto, a sopresa, il francese Mannarino in tre set.
Anche Fabio Fognini, sotto di due set, ha vinto il suo match al quinto (1-6, 5-7, 6-4, 6-1, 6-4) contro il russo Aslan Karatsev. Per Fogini secondo turno contro Rafa Nadal che ha vinto, in quattro set, la sua sfida contro la wild card Rinky Hijikata. Al secondo turno pure Tiafoe e Shapovalov, vittoriosi rispettivamente contro Giron e Huesler.
Nel femminile la sorpresa è rappresentata dalla sconfitta della defending champions, Emma Raducanu, battuta, con un doppio 6-3, dalla francese Alize Cornet. Ma anche la vincitrice di Wimbledon, Elena Rybakina, ha ceduto, in due set, dalla qualificata francese Clara Burel.
Al turno successivo, invece, le teste di serie Aryna Sabalenka, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza e Paula Badosa.