Una straordinaria Serena Williams non molla di un centimetro e riesce ad avere la meglio della testa di serie numero 2 del seeding, Anett Kontaveit per 7-6 (4) 2-6 6-2, in quasi due ore e mezza di grande tennis che ha entusiasmato il pubblico presente.
Una prova di forza che allontana, almeno di qualche giorno, il ritiro dalla scena per la 40enne statunitense che, al terzo turno, affronterà Ajla Tomljanovic. Ai sedicesimi di finale anche la tunisina Ons Jabeur, numero 5 del tabellone, che ha battuto la Mandik e, adesso, affronterà la Rogers. Ko, invece, per la testa di serie numero 3, Maria Sakkari, che è stata sconfitta dalla 21enne cinese Xiyu Wang. Nulla da fare per l’azzurra Camila Giorgi che ha ceduto il passo alla statunitense Madison Keeys. La Giorgi, avanti 5 a 2 al terzo set, si è inchinata al long tie break della partita decisiviva.
In campo maschile, avanza la prima testa di serie, Daniil Medeved, che ha sconfitto in tre set Rinderknech, al terzo turno anche Matteo Berrettini che ha battuto in quattro se, dopo quasi tre ore e mezza di gioco, Grenier. Per il tennista romano adesso ci sarà l’ostacolo Murray. Bene pure il norvegese Casper Ruud, vittorioso in rimonta sull’olandese Van Rijthoven. Fuori, infine, la testa di serie numero 6, Auger-Aliassime, sconfitto da Draper con un trilplice 6-4.