Ieri ci hanno pensato Juventus e Milan a iniziare la Champions League delle squadre italiane, oggi spetterà a Inter e Napoli proseguire questo percorso. I partenopei affronteranno il Liverpool al Diego Armando Maradona, contro quella che è senza dubbio la favorita per il primo posto del gruppo A. Le due squadre si erano già incontrate nei gironi di Champions del 2019, quando gli azzurri trionfarono nel doppio confronto con i Reds, vincendo 2-0 al San Paolo e pareggiando 1-1 ad Anfield.
Luciano Spalletti si affiderà ai suoi uomini migliori per la partita di questa sera. Il dubbio principale riguarda la presenza o meno dal primo minuto di Victor Osimhen. Negli scorsi giorni il nigeriano ha accusato un piccolo fastidio muscolare, che gli ha fatto saltare l’allenamento di ieri. Oggi il guaio sembra rientrato, il giocatore sosterrà un provino decisivo per sciogliere i dubbi di Spalletti. L’ottimismo per un corretto recupero di Osimhen è comunque alto, rimane lui il favorito su Raspadori e Simeone. Discorso diverso per Hirving Lozano, uscito in barella dall’Olimpico sabato sera, si è già riallenato in gruppo. Nonostante sia a disposizione, il messicano va verso la panchina. Politano è pronto a prendersi la corsia di destra.
Il Liverpool arriverà al Maradona con tanta voglia di rifarsi dopo un inizio di stagione non esaltante. Klopp si affiderà alle prime linee per affrontare i partenopei, ma prima dovrà risolvere alcuni ballottaggi tra difesa e centrocampo. Joe Gomez si candida seriamente per giocare al fianco di Virgil Van Dijk, il dubbio rimane tra l’inglese e Joel Matip. In mediana mancheranno Fabio Carvalho, Jordan Henderson e Naby Keita; Klopp pensa a Milner ed Elliot per rimpiazzare gli infortunati. In attacco nessun dubbio: Salah e Luis Diaz agiranno ai lati di Darwin Nunez, all’esordio in Champions League con i Reds.
Le probabili formazioni di Napoli-Liverpool
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Milner; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp