Una partita epica che rimarrà nella storia del tennis e che, probabilmente, aprirà le porte verso la nuova era di questo sport. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner hanno dato vita ad un quarto di finale strepitoso, vinto dal tennista spagnolo, con l’altoatesino che non ha concretizzato un match point nel quarto set.
Alcaraz ha vinto al quinto set dopo ben oltre 5 ore di gioco. Una gara fatta di colpi eccezionali da ambo i lati che ha premiato il tennista che è arrivato più fresco, mentalmente e fisicamente al momento clou del match.
Dopo aver vinto il primo set per 6-3, Alcaraz ha ceduto gli altri due set al tie break. Nel quarto set Sinner sembrava in possesso del match, avanti 5 a 3, l’azzurro ha perso il servizio, per poi, nel game successo, alla risposta, conquistarsi un match point, annullato da Alcaraz, il quale vincerà il set per 7-5. Nel quinto set, break e contro break nel quinto e sesto game, ma Alcaraz conquisterà quattro giochi di fila passando dal 2 a 3 al 6-3, per chiudere al primo match point.
Alcaraz, quindi, è l’ultimo a raggiungere le semifinali, dove affronterà Tiafoe che ha sconfitto Rublev in tre set. Nella parte alta sfida fra Khachanov e Ruud.
In campo femminile, pronostici rispettati con Iga Swiatek, testa di serie numero 1 che ha avuto la meglio di Jessica Pegula con il punteggio di 6-3, 7-6. La tenista polacca se la vedrà, in semifinale, contro la Sabalenka che ha battuto in due set la Plinskova. Nella parte bassa la francese Caroline Garcia affronterà la tunisina Ons Jabeur.