È Iga Swiatek la campionessa di questo Us Open. La tennista polacca ha sconfitto in finale Ons Jabeur (da lunedì numero 2 del ranking) cin il punteggio di 6-2, 7-6. Partita ben giocata dalla Swiatek che ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco e avrebbe anche potuto chiudere la gara molto prima. Dopo aver vinto il primo set per 6-2 in mezz’ora, ha avuto la palla del 4 a 0 nel secondo set, ma uno scatto d’orgoglio della tunisina ha riaperto i giochi. La Swiatek ha sprecato una match point in risposta sul 6 a 5, per poi vincere il tie break, in cui la Jabeur si era portata sul 5 a 4, ma ha sentito la pressione e ha perso tre punti di fila.
Per Iga Swiatek, che nell’albo d’oro succede a Emma Raducanu, si tratta del terzo Slam in carriera, il secondo in questa stagione (vinte le edizioni del Roland Garros nel 2020 e nel 2022. Seconda finale consecutiva persa in uno Slam, invece, per Ons Jabeur dopo la sconfitta a Wimbledon per mano di Elena Rybakina.
«Non mi aspettavo molto arrivando a questo torneo – ha detto Iga Swiatek durante la premiazione –. Non era facile dopo aver vinto il Roland Garros, è stato un torneo molto difficile. È un posto folle, c’è tanto baccano e ci sono tantissime tentazioni in città. Sono però orgogliosa di me stessa per essere riuscita a gestire al meglio tutte le emozioni. Voglio fare anche i complimenti a Ons, stai disputando una stagione meravigliosa. Abbiamo una bella rivalità, ci saranno tante altre sfide tra di noi e sono sicura che ne vincerai molte. Congratulazioni a te e al tuo team, tutto quello che fate è straordinario. Credo di dover tornare a casa per capire che cosa significhi vivere così tante emozioni e, in un certo qual modo, scrivere la storia del tennis polacco. Ringrazio ancora questo stadio. Specialmente in questo momento dobbiamo stare uniti, sono felice di poter forse unire qualcuno grazie a questo sport. So che in Polonia il tennis continua a crescere sempre di più, noi facciamo del nostro meglio per essere d’esempio».
In serata (alle 22 ora italiana) l’attesa finale maschile fra Casper Ruud e Carlos Alcaraz.