C’è ancora un turno, quello di domenica da giocare, ma già sono tante le nazionali qualificate per le «final eight» di Coppa Davis, che si svolgeranno a Malaga dal 21 al 27 di novembre. Saranno otto le formazioni che si contenderanno la prestigiosa «insalatiera d’argento», vale a dire le prime due di ogni girone, che si daranno battaglia, in Spagna, nella fase ad eliminazione diretta.
Se l‘Italia, già qualificata dopo aver sconfitto Croazia e Argentina, dovesse battere domenica la Svezia si confermerà prima del girone e, quindi, se la vedrà a Malaga con la seconda del gruppo D (una fra Stai Uniti e Olanda). Nel gruppo A, che si sta giocando a Bologna, un passo importante verso la qualificazione lo ha fatto oggi la formazione croata che ha sconfitto per 3 a 0 l’Argentiina, condannandola all’eliminazione.
Nella giornata di oggi è arrivata la qualificazione del Canada, nel gruppo B (si gioca a Valencia), dopo il successo dei nordamericani sulla Serbia. Domani il match fra la Spagna e la Corea, con i padroni di casa che, vincendo, raggiungerebbero il Canada alla final eight.
Nel girone C giochi fatti. Vanno a Malaga Germania e Australia, eliminate, quindi, Francia e Belgio.
Anche nel girone D tutto già scritto con Stati Uniti e Olanda già qualificate, eliminate Gran Bretagna e Kazakistan.