La Viola torna a vincere in campionato, non succedeva dal 14 agosto, quando superarono la Cremonese alla 1^ giornata. La squadra di Italiano ha meritato i 3 punti martellando gli avversari, tenuti a galla da uno strepitoso Montipò. Il portiere degli scaligeri si è reso protagonista salvando ripetutamente la porta, mettendo in mostra la migliore versione di se. L’estremo difensore ha anche disinnescato un calcio di rigore respingendo il mancino di Biraghi.
Primo tempo
Partono forte i padroni di casa, che riescono a sfondare la difesa avversaria dopo soli 3 minuti. Sottil supera gli avversari e serve Kouamé per la conclusione, bravo Montipò nell’intervenire. Al 13′ passa avanti la Viola con il primo gol stagionale di Ikoné che, partito dalla destra si è accentrato, e con il mancino sul primo palo ha battuto il portiere, non impeccabile in questo caso il numero 1 scaligero. Al 25′ la Fiorentina si procura anche un calcio di rigore per un fallo di Coppola ai danni di Kouamé. Dal dischetto si presenta Biraghi, che chiude il sinistro trovando i guanti di Montipò. Il portiere dei veneti torna a salvare i suoi intorno alla mezz’ora fermando anche la conclusione aerea di Martinez Quarta con un grandissimo intervento.
Secondo tempo
Nella ripresa la Viola cerca il raddoppio con Bonaventura, che lascia partire un missile dalla distanza ma trova l’ennesima splendida parata di Montipò. La partita prosegue con la Fiorentina in gestione, con sporadiche spinte in avanti e pochi rischi dietro. All’81’ si illuminano gli scaligeri con una splendida imbucata di Verdi per Kallon, che prova la conclusione rasoterra ma trova la parata di Terracciano in uscita bassa. Al 90′ la Fiorentina archivia la pratica con il gol del 2-0 di Nico Gonzalez. Bellissima combinazione tra Duncan e Mandragora, quest’ultimo largo dalla sinistra mette una palla tesa dentro l’area trovando l’argentino, che arriva come un trano e spinge in rete il colpo del Ko.
Tabellino
Marcatori: 13′ Ikoné (FIO), 90′ Gonzalez (FIO)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Ranieri, M.Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat (dal 50′ Bonaventura), Barak (dal 79′ Duncan); Ikoné (dal 66′ Gonzalez), Kouamé (dal 79′ Cabral), Sottil (dal 66′ Saponara). All. Vincenzo Italiano
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Hien, Gunter, Coppola (dal 46′ Dawidowicz); Depaoli, Tameze (dal 55′ Veloso), Ilic, Lazovic; Hrustic (dal 60′ Verdi); Henry (dal 70′ Djuric), Lasagna (dal 55′ Kallon). All. Gabriele Cioffi
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini